A Casa di Lucia | A CASA DI HEIDI
20764
post-template-default,single,single-post,postid-20764,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

A CASA DI HEIDI

Maienfeld è una suggestiva cittadina ai piedi delle Alpi svizzere, resa celebre in tutto il mondo per essere il paese di Heidi.
Questo particolare riconoscimento è dovuto all’ambientazione del romanzo “Heidi” della scrittrice svizzera Johanna Spyri, che ha ispirato la famosissima versione del cartone animato giapponese, oltre che un’incredibile quantità di versioni cinematografiche.
Maienfeld è legata al personaggio di Heidi, la bambina di 5 anni, orfana, che viene allevata con profondo amore dal nonno sulle montagne svizzere, dove la principale occupazione è portare al pascolo le capre. A otto anni, invece, quando la sua unica zia la porta a Francoforte, inizierà a imparare non solo a leggere e scrivere, ma anche a confrontarsi con altre persone, in particolare con Clara, una bambina costretta sulla sedia a rotelle e con cui nascerà un gran legame fino al gran lieto fine.
Il luogo simbolo di questo universo heidiano è l’Heidihaus, la casa tradizionale alpina trasformata in un museo dedicato ad Heidi, dove si può visitare la ricostruzione, fedele al racconto del romanzo, delle camere e conoscere in ogni dettaglio la storia originale grazie ai numerosi pannelli narrativi multilingue.
La casa di Heidi si trova nel cosiddetto Heididorf, il villaggio immerso nello splendido paesaggio alpino dove si possono avvicinare un simpatico gregge di caprette bianche.
Nel villaggio si possono trovare anche l’ufficio postale, che permette di mandare cartoline a tema Heidi in tutto il mondo, un negozio di souvenir e libreria e un ristorante che offre piatti tipici alpini, e dalla sua strada di ciottoli parte il sentiero che consente di raggiungere la Heidialp, la vicina cima che permette di ammirare il meraviglioso paesaggio immerso tra i monti e i pascoli svizzeri.
Il sentiero che conduce all’Heidialp consente una passeggiata di quasi un’ora in completa tranquillità ed è accessibile a tutti: anche chi non è un appassionato escursionista troverà splendido aggirarsi in questo paesaggio di indimenticabile bellezza dove un ricco apparato di pannelli e cartelli illustrativi narra le vicende di Heidi rispetto alla località che si sta attraversando.
Un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini! 


× Ciao!