03 Mar IL BACIO PERUGINA: STORIA E RICETTA
La pralina italiana più romantica e deliziosa è sicuramente il Bacio Perugina, il bacio più celebre, che racchiude in sé tanti messaggi d’amore di autori conosciuti.
Ma andiamo un po’ indietro nel tempo: come nasce questa prelibatezza?
Il Bacio Perugina doveva chiamarsi “Cazzotto” perché in origine aveva una forma che ricordava le nocche di una mano chiusa in un pugno. Ma come avrebbe potuto un cliente entrare in un negozio e chiedere, magari ad una graziosa venditrice: “Per favore, un cazzotto?”
L’idea di questo cioccolatino con una nocciola intera e tanta gianduia ricoperti da cioccolato fondente, nasce da Luisa Spagnoli ma l’intuizione di Giovanni Buitoni, amante della Spagnoli, cambia il nome del dolcetto (rendendolo più romantico) in “Bacio” con la forma, secondo alcuni, di un piccolo seno. Federico Seneca, pittore, grafico, pubblicitario e direttore artistico della Perugina, inventa la coppia di amanti su sfondo blu, ispirandosi al celebre Bacio di Hayez. Ne ridipinge lo sfondo e modifica gli abiti dei protagonisti aggiornandoli e rendendoli più moderni. In un cielo vespertino, placido, si stagliano le silhouette dei due innamorati stretti in un abbraccio eterno.
Da dove nasce l’idea dei bigliettini d’amore?
Ebbene, Federico Seneca, s’ispirò ai piccoli messaggi che Luisa Spagnoli mandava segretamente a Giovanni Buitoni, nascosti in mezzo ai cioccolatini.
Ed ora, dopo queste belle curiosità, non ci resta che allacciare il grembiule e cercare di creare questi golosi “baci” nella nostra cucina. A voi la ricetta!
BACI PERUGINA (dosi per 12 cioccolatini)
50 gr di cioccolato al latte
10 gr di burro
50 gr di granella di nocciole
50 gr di Nutella
12 nocciole
100 gr di cioccolato fondente
Fate sciogliere il cioccolato al latte insieme al burro a bagnomaria.
Unite la nutella e la granella di nocciole. Mescolate il tutto con un cucchiaio per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Riporre il composto in freezer per un quarto d’ora. Riprendere il composto e formare 12 palline che andrete a posizionare sulla carta forno. Sulla superficie di ogni pallina posizionare una nocciola esercitando una leggera pressione per farla incastonare nel cioccolatino. Mettere i cioccolatini a riposare in freezer per una mezzoretta per farli indurire. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
Riprendere i baci e aiutandosi con una forchetta, immergerli nel cioccolato fino a ricoprirli completamente di cioccolato. Posizionateli su un piano ricoperto di carta forno e lasciarli asciugare completamente. Una volta che il cioccolato sarà indurito, staccateli delicatamente e mettete su un piatto da portata o in una bella scatola di latta. Buon assaggio!
E parlando di dolcezza e di baci, vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato al bacio nell’arte e nella letteratura:
https://www.acasadilucia.org/2024/07/08/il-bacio-nellarte-e-nella-letteratura/