A Casa di Lucia | OGNI STORIA E’ UNA STORIA D’AMORE
23069
post-template-default,single,single-post,postid-23069,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

OGNI STORIA E’ UNA STORIA D’AMORE

“Gli ho domandato come mai facesse il pagliaccio. Mi ha risposto che nel circo è necessario che ci siano i clown: le persone, qualsiasi età abbiano, non aspettano altro che il momento dei clown, perché dopo tutti coloro che hanno abilità eccellenti – la perizia senza errori degli acrobati, le simmetrie aggraziate dei cavalieri, la prestanza coraggiosa dei domatori – arrivano loro, che provano a fare le stesse cose ma sbagliano continuamente, hanno un corpo sgraziato, non sono perfetti in nulla. E proprio questa è la loro grazia, di essere come il pubblico, e di ricordarci che la vita non è una prestazione impeccabile ma una commedia in cui si cerca di fare del proprio meglio e tutto il dolore che le cadute causano è superato in una risata, se si è in buona compagnia.”

“Per questo ogni storia è una storia d’amore, perché non possiamo pensarci se non come destini legati ad altri destino, in un tessuto sensato o il cui senso si scorgerà solo alla fine della tessitura.”

Ecco un libro che ha bisogno del giusto approccio per carpirne la vera essenza. L’ho capito mentre avanzavo nella lettura che, all’inizio, ho trovato un po’ pesante. Per questo consiglio di leggere un capitolo per volta per assimilare bene ogni storia ma soprattutto per far decantare in sè i messaggi che contiene.

Nelle varie storie d’amore, Alessandro D’Avenia racchiude tutta la poesia della vita e ci fa conoscere donne che hanno fatto grandi i loro uomini, restando dietro le quinte, proprio a testimonianza del detto: “Dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna”.

Trentasei racconti, trentasei eroine, mogli o compagne di viaggio, di artisti, poeti e scrittori come Bach, Fitzgerald, Tolkien (che ho tanto amato). Ogni tre racconti vengono intervallati dal mito di Orfeo ed Euridice narrato da Ovidio: un’alta riflessione sull’amore.

Più che romanzo lo definirei un saggio che lascia al termine della lettura un messaggio ben preciso: un amore va sempre vissuto fino in fondo e mai in modo superficiale.

Queste storie d’amore sono in attesa nella nostra biblioteca!

Segui il link:

https://www.acasadilucia.org/prodotto/ogni-storia-e-una-storia-damore/

 



× Ciao!