A Casa di Lucia | ORIGINI DELLA BOLOGNESE
23401
post-template-default,single,single-post,postid-23401,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

ORIGINI DELLA BOLOGNESE

Un regalino pronto per voi! Vi lascio, in queste righe, la ricetta del ragù alla bolognese, che è stata depositata esattamente il 17 ottobre 1982 presso la Camera di Commercio del capoluogo emiliano.

La ricetta per 4 persone prevede:
300 grammi di carne di manzo macinato grosso
150 grammi di pancetta di maiale
50 grammi di carote gialle
50 grammi di coste di sedano
50 grammi di cipolla
300 grammi di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo bicchiere di latte intero
un po’ di brodo
olio di oliva o burro
sale
pepe
mezzo bicchiere di panna fresca (facoltativo, e assolutamente non prevista nel caso della preparazione delle tagliatelle alla bolognese)

La preparazione
In un tegame di terracotta si fa sciogliere la pancetta tagliata a dadini e tritata. Subito dopo si aggiungono tre cucchiai di olio (o 50 grammi di burro) e gli odori. Poi si aggiunge il macinato e lo si fa rosolare fino a quando non sfrigola; a questo punto si fa sfumare il vino e quindi si aggiunge la passata. Coprite la terrina e fate cuocere per due ore a fuoco basso. A fine cottura si aggiunge il latte, oltre a sale e pepe (solo ora, per chi la preferisce, si mette la panna).

Infine il vostro ragù alla bolognese è pronto e si può condire la pasta.



× Ciao!