A Casa di Lucia | LIBRERIA CATCHING LIVES
26831
post-template-default,single,single-post,postid-26831,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

LIBRERIA CATCHING LIVES

“Una casa molto vecchia che sporge sulla strada…sporgendosi in avanti, cercando di vedere chi stava passando sullo stretto marciapiede sottostante.”
David Copperfield – Charles Dickens
Questa è la citazione che si può trovare scritta in alto, lungo la facciata della libreria Catching Lives, conosciuta anche come Sir John Boys House, che si trova all’interno di uno degli edifici più sorprendenti e iconici d’Inghilterra.
Arrivati a Canterbury, per la precisione alla fine di Palace Street, guardando l’edificio da lontano, sembra di avere davanti una di quelle vecchie illustrazioni che spesso accompagnano versioni vintage di Alice nel paese delle meraviglie: una casa inclinata.
Diverse vecchie cartoline dimostrano però che la casa non è sempre stata inclinata. Nel corso dei decenni, la pressione aumentò cominciando a far pericolosamente inclinare la struttura. Per fortuna, alcune associazioni di Canterbury raccolsero dei fondi attraverso i quali finanziare i lavori necessari per sorreggere dall’interno l’edificio utilizzando un telaio in acciaio e allo stesso tempo, conservarne le caratteristiche peculiari, come le finestre e la porta oblique, rese utilizzabili attraverso delle cerniere appositamente progettate.
In oltre quattro secoli, l’edificio ha vissuto tante vite, fino a quella attuale: una libreria collegata all’organizzazione di beneficenza per senzatetto Catching Lives, che mira a sostenere i malati di sonno, i senzatetto e gli alloggi vulnerabili a Canterbury e nel Kent, gestita esclusivamente da un gruppo di volontari che, attraverso le vendite di libri usati, raccolgono fondi per finanziare i progetti portati avanti.


× Ciao!