A Casa di Lucia | MULIGNANA ‘MBUTTUNATA
27638
post-template-default,single,single-post,postid-27638,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

MULIGNANA ‘MBUTTUNATA

Esistono diverse versioni delle melanzane ripiene o imbottite, o come le chiamiamo noi, in dialetto casertano, “a mulignana ‘mbuttunata.”

E’ un secondo o addirittura, potremmo definirlo un piatto unico, facile da preparare, ma che richiede un po’ di tempo per la preparazione e la cottura.

Come dicevo esistono diverse versioni, soprattutto a base di salumi e mozzarella o provola.

Oggi vi propongo la mia versione o meglio quella che preparavano le nostre mamme e che ancora preparano le nostre brave massaie nella frazione di Sala, in provincia di Caserta, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Donato Martire.

Ovviamente ognuno di noi avrà il proprio tocco culinario, ma di base troviamo un impasto a base di carne macinata, sale, aglio tritato (facoltativo, serve giusto il lieve gusto), parmigiano grattugiato, io aggiungo anche poco pecorino, basilico e prezzemolo tritato, pane grattugiato e c’è chi aggiunge anche l’uovo. Io preferisco senza.

Le melanzane vanno sbucciate e tagliate a fette non troppo sottili. Si stende un po’ di impasto su una fetta e la si ricopre con un’altra fetta di ugual misura, in modo da non favorire la fuoriuscita del ripieno. Fatta questa operazione si procede ad infarinare le melanzane preparate con il ripieno che poi andranno immerse in uovo sbattuto con un pizzico di sale (c’è chi aggiunge anche un po’ di parmigiano). Infine, si passa alla cottura: friggete le vostre mulignane ‘mbuttunate  in abbondante olio caldo, saranno pronte quando risulteranno dorate su entrambi i lati.

Provatele! Sono una vera delizia…



× Ciao!