20 Nov LA STRADA ROMANTICA PER GRANDI E PICCINI
La strada romantica (o romantische Strasse) non è solo uno dei tanti percorsi tematici che si trovano in Germania, ma è quello più famoso e quindi anche il più frequentato. Nonostante le aspettative siano decisamente alte, chi decide di percorrerlo difficilmente rimane deluso.
Da Fussen a Würzburg sono poco più di 400 km ma si impiega almeno una settimana per percorrerli tutti: tra paesaggi spettacolari, chiese gotiche, castelli di ogni genere e deliziosi borghi medievali c’è veramente da rimanere incantati. Esistono ovviamente dei luoghi da non perdere, ma credetemi sarà difficile non fermarsi di continuo per ammirare una casa a graticcio o un paesino circondato dalle antiche e possenti mura.
Se i paesini e le chiese esistono da sempre, la Romantische Strasse così come la conosciamo noi risale al dopoguerra. Negli anni Cinquanta si decise di creare questo percorso con il preciso obiettivo di valorizzare le varie realtà attraversate mettendo in risalto le bellezze paesaggistiche e il patrimonio culturale di questi luoghi. Erano anni difficili per la Germania, che usciva dalla guerra sconfitta e completamente distrutta dai bombardamenti; oltre alla ripresa economica (in quest’ottica il turismo sicuramente avrebbe giovato), all’epoca fu ritenuto importante anche sottolineare ciò che di “bello” era presente nel Paese. La Romantische Strasse fu così un modo per far ritrovare una Germania diversa, cuore storico e culturale dell’Europa.
A prescindere se deciderete di percorre la strada in auto o in camper o magari in bicicletta, ci sono delle tappe che possono essere considerate obbligatorie, come ad esempio il castello di Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera e della Germania nel mondo. Non è possibile non conoscerlo dal momento che è il castello delle favole, quello scelto da Disney come modello per alcuni dei suoi celebri film di animazione. Gli interni a dir la verità non sono spettacolari, ma visitarlo in autunno, quando i boschi che lo circondano cambiano colore, è un’esperienza meravigliosa.
Con Augusta (Augsburg in tedesco) si cambia per così dire genere, dal momento che è una vera è propria città, una delle più importanti dal punto di vista storico della Germania. Fondata dall’imperatore Augusto nel 15 a.C. raggiunse il massimo splendore nel medioevo (il quartiere denominato Fuggerei è veramente imperdibile).
Rothenburg ob der Tauber è un vero gioiello con la sua Marktplatz, la via dei mercanti e soprattutto la grande cinta muraria (percorribile per un tratto anche a piedi).
La cittadina di Creglingen, infine, è una delle ultime tappe della Strada Romantica. Caratterizzata da stretti vicoli e case, vi riporterà indietro nel tempo offrendovi un’esperienza unica soprattutto se siete alla ricerca di una, seppur piccola, fuga dalla vita moderna.
Se castelli, borghi e paesaggi non vi bastano, sappiate che sono tantissimi i parchi presenti lungo il percorso, la maggior parte ignorati dai turisti ma che invece meritano decisamente una sosta.
Ora dovrebbe esservi più chiaro perché per percorrere poco più di 400 km sia necessaria almeno una settimana di viaggio!
Un viaggio in un mondo di fiabe che ci riavvicina al bambino che è in noi, lo stesso attraverso i cui occhi dovremmo guardare al mondo vivere nel rispetto degli altri e del mondo. Torniamo bambini con il libro “Il mio superpotere è la gentilezza“, il cui messaggio è universale:
https://www.acasadilucia.org/2024/11/13/alla-ricerca-della-gentilezza-per-diventare-tutti-supereroi/