
12 Feb UN VIAGGIO DA NOBILI IN REPUBBLICA CECA
Aspettando San Valentino ho pensato di proporti un viaggio romantico che racchiuda un’esperienza emozionale senza pari.
Che ne diresti di trascorrere una notte principesca?
Di sicuro ti sarà già capitato di immaginare, mentre visitavi un castello, di dormire sotto un ampio baldacchino, tra lussuose lenzuola finemente ricamate, ed esser svegliata al mattino da un maggiordomo che ti apra le tende al nuovo giorno e ti serva una golosa e appetitosa colazione.
In Repubblica Ceca avrai la possibilità di scegliere tra tante esperienze impareggiabili: potrai sentirti come in una famiglia reale composta da un principe, una principessa, con i loro piccoli principini.
Le regioni della Boemia e della Moravia sono un vero incanto, con dolci colline e fitti boschi costellati da villaggi pittoreschi e sontuosi castelli barocchi.
Nei dintorni di Praga, si trova lo Chateau St. Havel le cui fondamenta risalgono al 1273. Tra le sue mura potrai godere la pace degli ampi spazi verdi, concederti una partita a golf con un eccellente aquadriving e concludere con una sontuosa cena al ristorante del castello, dove ciascuna portata è un’emozione.
A sud di Praga, nel Castello di Jemniště, sarai ospite dei discendenti della famiglia aristocratica degli Sternberg alloggiando in uno dei tre lussuosi appartamenti denominati Terezie, František e Rainer, con la loro atmosfera romantica che culmina nei sontuosi camini. Insieme alla chiave della camera ti sarà consegnata anche quella del giardino del castello, dove potrai fare rilassanti passeggiate. La cucina del castello verte sulla varietà dell’orto ricco di erbe e verdure.
Sulla strada principale che attraversa la bella e ridente regione dell’Elba sorge il castello tardo barocco di Liblice, che offre agli ospiti un misto di storia e comfort. E’ possibile infatti scegliere un alloggio nelle stanze classiche del castello, con mobili storici.
Se desideri smarrirti, benvenuto al castello di Loucen, dove potrai godere di una rarità ceca ed europea: lo straordinario Labirintario, una collezione di labirinti di tutti i tipi.
Lo Chateau Mcely coccola i suoi “piccoli ospiti” offrendo un soggiorno nell’appartamento della principessa Nela. Al mattino potranno trasformarsi in principessa o in principe avventuriero, godersi un pranzo da fiaba, giocare nel giardino all’inglese o passeggiare nel bosco di san Giorgio; il tutto in piena sicurezza e, ovviamente, con la guida dei genitori.
A due passi da Pilsen, sarai viziato come un vero nobile nel castello di Zbirohe potrai trascorrere una notte come hanno fatto, prima di te, Rodolfo II e Carlo IV, il celebre pittore Alfons Mucha o la cantante d’opera Ema Destinová.
Al confine tra la Boemia e la Moravia si trova il castello di Hostacov. Il soggiorno in una delle stanze del castello consente di tornare indietro nel tempo, ai tempi in cui non c’era così tanta frenesia. Potrete trascorrere il vostro tempo all’interno di una delle numerose stanze del castello, quali la biblioteca, la ludoteca o il cinema.
Per godere tutta la bellezza del Paradiso Boemo dovrai raggiungere il castello di Hrubà skàla situato su una parete in pietra arenaria, facilmente raggiungibile in auto o in bici. Godrai di un panorama mozzafiato senza eguali. Inoltre potrai partecipare alla lavorazione di pietre semi-preziose del paradiso boemo.
Non lontano dal confine con la Polonia, puoi prenotare una stanza al castello di Novè Mesto nad Metuji e riceverai la chiave dell’intero complesso le cui fondamenta sono state poste nel 1501. Insieme alla tua famiglia, diverrete i signori del castello: abiterete e dormirete abbracciati dalla storia.
Il Castello di Napajedla è un gioiello dell’architettura barocca nel cuore della Moravia, oggi diventato un hotel familiare in cui potrai scegliere tra il dolce far niente e una vacanza attiva, tra partite a tennis e passeggiate in bici sul Canale di Bata, meta preferita dai ciclisti.
Luoghi e dimore d’incanto ti aspettano:
prendi appunti e inizia a preparare le valigie!