
12 Apr CACCIA LETTERARIA PASQUALE
Le fiabe insegnano la vita: come viverla, come affrontarla, come immaginarla e sognarla.
Lo scrittore tanto amato da grandi e piccini, Gianni Rodari, afferma che le fiabe aiutano a ricordare, a rivivere, a esplorare il mondo, a classificare persone, destini, avvenimenti. Aiutano a costruire le strutture dell’immaginazione, che sono le stesse del pensiero. A stabilire il confine tra le cose vere e le cose inventate. Insomma, se le fiabe non esistessero bisognerebbe inventarle.
Perché si raccontano fiabe ai bambini? Perché rappresentano uno dei più bei giochi che bambini e adulti possano giocare insieme. Un gioco che non ha bisogno di oggetti (giocattoli) o di spazi (il cortile, il bosco) per essere svolto. Si sta seduti. Si gioca con le parole, con la mente, con le immagini, con i sentimenti.
“A casa di Lucia” ha voluto fare ancora di più organizzando una Caccia Letteraria attraverso 5 fiabe molto conosciute della Walt Disney: “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Cenerentola”, “Biancaneve e i sette nani”, “La Bella e la Bestia” e “Rapunzel”. Gli indizi erano nascosti tra le righe delle fiabe; ed ecco che oggetti fuoriuscivano dalle pagine di un libro come per magia. I bambini pronti a cercarli trovavano come ricompensa delle simpatiche uova pasquali colorate.
Una caccia divertente e stimolante in cui ha vinto la squadra e non il singolo, perchè il nostro Team crede fermamente nella condivisione e nell’unione di intenti ed è nostro dovere trasmettere ai bambini questi concetti di sinergia e collaborazione, lasciando fuori competizione e individualismo.
Ed ecco, i partecipanti sono pronti, gli organizzatori danno il Via alla Caccia con questo indovinello:
“Se la caccia alle uova deve partire,
tutti gli indizi devi seguire.
Tra pagine e parole mi nascondo
guarda tra fiabe che ben conosci,
mi troverai in un secondo.”
Ritornare bambini è un attimo: basta leggere e giocare insieme ai nostri piccoli lettori.
