30 Apr UMM ALI: il cugino del Pudding Inglese
Con un biglietto di imbarco e una valigia piena di sogni ci dirigiamo verso l’Egitto e andiamo a provare una leccornia con una curiosa leggenda che sfida il tempo.
Il manicaretto a cui mi sto riferendo è il dessert Umm Ali (“la mamma di Alì”), a base di pasta sfoglia, latte, spezie, pistacchi e uvetta. Si chiama in questo modo in riferimento alla prima moglie del re di una dinastia Ayyubide.
Potrebbe sembrare un cugino egiziano del pudding inglese.
Ne esistono svariate versioni che prevedono l’utilizzo di noce moscata, cannella, fiori d’arancio, noci, castagne e cardamomo.
La leggenda che rimanda all’origine del dolce ci riporta che la “signora” Umm ‘Alì ( “la madre di Alí”, appunto) era la prima moglie del Sultano Ezz El Din Aybek, il cui regno iniziò nel 1250. Alla morte del sultano il regno sarebbe dovuto andare al primo figlio della moglie Alì. La seconda moglie, però, voleva il regno per suo figlio. Pur di non perdere il regno, Umm ‘Alì aggirò le schiave della seconda moglie, portandole ad ucciderla, e per festeggiare preparò questo dolce.
Secondo un’altra leggenda, un sultano, dopo aver a lungo vagato con la sua carovana nel deserto, si fermò per ristorarsi in un piccolo villaggio. Gli abitanti, poverissimi, chiamarono quindi Umm Ali’, la piu’ brava cuoca del villaggio, per cucinare qualcosa per il sultano affamato. Umm Ali’ era povera, ed in casa aveva solo del pane vecchio, del latte, qualche spezia e della frutta secca… ma combinò questi ingredienti in modo talmente delizioso che il sultano, ammirato, volle che il dolce fosse per sempre ricordato con il nome della sua creatrice, che portò via con sé …
Per la preparazione si consiglia di usare la pasta fillo o il pane arabo.
Gli egiziani sono soliti denominarlo anche “reqaq” (piatto) o “marquq”.
La ricetta si prepara in 40 minuti ed è facile da realizzare.
Di seguito sono riportate le dosi per 6 persone.
Ingredienti:
– 1 confezione di pasta sfoglia
– 1 litro di latte,
– 200 gr di zucchero bianco
– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
– 30 gr di uvetta
– 30 gr di mandorle a scaglie
– 30 di pinoli
– 20 gr di pistacchi tritati
– 20 gr di cocco in scaglie
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Srotolate le sfoglie di pasta sfoglia e adagiatele su una teglia. Cuocetele in forno preriscaldato per 15 minuti, o fino a quando saranno gonfie e dorate. Una volta cotta, spezzettate la pasta sfoglia e mettetela in una ciotola capiente. Aggiungete l’uvetta, le mandorle, i pinoli, i pistacchi e il cocco e mescolate. Versate il tutto in una pirofila di vetro e distribuite uniformemente. Versate il latte, incorporate lo zucchero e la vaniglia. Cuocete per 15 minuti nel forno preriscaldato. Fate cuocere per altri 2 minuti con la funzione grill per dorare la parte superiore. Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti.
Bil hana we chifa! (Buon appetito!)