A Casa di Lucia | Perché scrivere su un blog?
36852
wp-singular,post-template-default,single,single-post,postid-36852,single-format-standard,wp-theme-bridge,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Perché scrivere su un blog?

Il 2 maggio si celebra il World Bloggers’ Day, la Giornata mondiale dei blogger, istituita nel 2010 nelle Filippine per celebrare e allo stesso tempo riflettere sull’impatto che oggigiorno i blogger hanno nella diffusione di notizie e di mode. È altresì un’occasione per concentrarsi su questa figura che, in un certo senso, rappresenta le possibilità di comunicazione e la libertà di espressione dell’epoca in cui viviamo.

Anche noi di In tutto Liber facciamo parte di questa grande comunità. Ci siamo quindi volute interrogare sul perché abbiamo deciso di scrivere su un blog. Di seguito le nostre risposte, una finestra sul nostro mondo e su quello che per noi rappresenta la possibilità di entrare in relazione attraverso i nostri articoli.

ASSUNTA

Perché Un Blog?

… per creare una finestra sul mondo della cultura. Uno spazio condiviso, in cui i propri pensieri si trasformino in azioni e le proprie idee in contenuti, affinché tutti possano accrescere il proprio sapere.

Ogni click è un dialogo, ogni commento una connessione, ogni condivisione un ponte senza confini.

DONATELLA

Tutto ha avuto origine il 15 aprile 2020, quando dal gruppo Facebook “In tutto Liber“, nato dall’amore per la lettura, pian piano ha preso vita un progetto associativo culturale di cui il blog è parte integrante. Da rubriche settimanali e articoli giornalieri di vario interesse culturale pubblicati sul gruppo Facebook, ho iniziato ad appassionarmi sempre di più alla scrittura legata a ricerche e approfondimenti di natura letteraria e culturale, frutto della mia forte passione per i libri e la cultura. Per questo motivo dal momento in cui, insieme ad Assunta, amica e Presidente dell’associazione di A casa di Lucia, abbiamo iniziato a lavorare alla realizzazione del blog Liber di “A casa di Lucia“, sono orgogliosa di apportare il mio piccolo “contributo culturale“, oggi insieme ad un gruppo consolidato di blogger.

MARIAROSARIA

Essere una blogger per “A casa di Lucia” per me rappresenta la possibilità di esporre contenuti di qualità, essere libera di scrivere senza limiti, far parte di un gruppo che si supporta e si aggiorna continuamente.

Il nostro leitmotiv è senz’altro la passione per la scrittura che ci accomuna e la diffusione della cultura in ogni sua forma, stimolate dalla curiosità di sapere.

This is me as blogger! (Questa sono io come blogger)

LOREDANA

Scrivere è un qualcosa che ho nell’anima fin da quand’ero piccola ma le convezioni sociali, l’esistenza, gli altri, me stessa (inconsciamente o meno) me l’hanno estirpato da ragazzina, fin quasi a farmene dimenticare. Le radici, però, quelle forti e profonde, restano, si aggrovigliano all’interno dell’essere fin poi a trovare la strada, il modo di uscire e rifiorire.

Scrivo per un blog perché credo sia doveroso e necessario, con tutti i mezzi, far conoscere le storie, la Storia, diffondere cultura: in questo periodo storico dobbiamo essere davvero in tanti.

Scrivo per il blog A Casa di Lucia, grazie all’entusiasmo di Assunta e alle splendide donne del Team.

SILVA

Perché scrivere per un blog?

Per quanto mi riguarda le motivazioni sono due, l’una personale, l’altra riguarda questo blog in particolare.

La motivazione interna è sorretta a sua volta da due passioni: la scrittura e la divulgazione.

Adoro scrivere e amo tutto ciò che attiene alla scrittura, da quaderno e penna passando per tastiera e computer, le tecniche di scrittura, la sua evoluzione nel tempo.

Stesso sentimento per la divulgazione. Sono sempre stata curiosa del mondo che ci circonda e delle meraviglie che nasconde, nonostante l’impegno costante di scoprirlo e analizzarlo. Quando vengo a conoscenza di qualcosa di interessante, di intrigante, il mio primo pensiero è di condividerne l’incanto attraverso la scrittura, perché credo nella potenza delle immagini che una scrittura ben costruita può indurre nella mente di chi legge, stimolando l’immaginazione e la curiosità.

La motivazione esterna riguarda il blog come lavoro di squadra. Trovo entusiasmanti gli incontri mensili anche se solo virtuali, durante i quali ognuna di noi porta uno spunto, un’iniziativa, un argomento su cui scrivere nel blog. Il percorso dal primo abbozzo di una nuova idea alla sua realizzazione è elettrizzante.

Poi questo blog, con i suoi tre indirizzi “Libri, viaggi e sapori”, apre a un grande ventaglio di possibilità divulgative, quindi a mio avviso, perfetto!

FRANCESCA

La mia avventura personale come blogger è nata ad agosto 2020 con il mio piccolissimo blog su facebook “La Raccontalibri”. Ho sempre amato moltissimo comunicare attraverso la parola scritta e negli anni il contatto sempre crescente con i libri ha acceso in me la voglia di poterne parlare, poterli raccontare mettendo al primo posto la mia sfera emotiva. Ciò che amo è poter trasmettere emozioni, sensazioni, stati d’animo che una lettura, un viaggio, una canzone, un film mi trasmettono. Nel tempo dell’immagine e della velocità, sono rimasta legata fedelmente alla parola scritta, perché obbliga a ritagliarsi un momento per assaporarla, rendendo lento il nostro tempo, per un attimo lontano dalla frenesia. L’amore per la scrittura ha incontrato in me l’amore per la buona divulgazione, quella fatta di passione e divertimento, di studio e approfondimento, quella che serve a rendere il mondo on-line una realtà pulita, dinamica e stimolante. Poter esprimere questo mio sentire nel blog In tutto Liber di “A casa di Lucia”, significa compiere numerosi viaggi con delle compagne meravigliosamente folli e stupendamente creative. Ma significa soprattutto annullare distanze e costruire ponti in un tempo in cui in troppi si cimentano nel costruire muri. Ci vuole impegno, costanza, dedizione e una sana lucida follia densa di passione e voglia di movimento. Perché lo faccio? Beh, perché amo colorare la mia vita di avventure sempre nuove e senza la scrittura tante anime speciali non le avrei incontrate con altrettanta facilità. Essere blogger è questo: relazione, reciprocità e scambio continui.

DEBORAH

Un blog è una finestra a doppio senso: permette a chi scrive di affacciarsi sul mondo e permette al mondo esterno di entrare dentro al proprio, mettendoli in comunicazione. E così condividere diventa un ponte che arricchisce entrambe le sponde, ancora di più quando lo si fa in un team che stimola. Il blog diventa quindi un gioco di riflessi e sfaccettature, in cui la cultura (nel nostro caso) si moltiplica tra rimandi e nuove idee. Personalmente, poi, completa il mio bisogno di scrivere e comunicare e condividere una fetta importante di quello che porto dentro.

 

Da tutto il team di blogger “In tutto Liber“, grazie! Continuate a seguirci!



× Ciao!