15 Ott La New York Cheesecake
La New York Cheesecake è un classico sapore d’America, non è un semplice dolce, ma una vera e propria icona culinaria che incarna l’essenza della pasticceria americana. Sebbene il concetto di torta al formaggio esista da secoli e in molte culture, la versione che conosciamo e amiamo oggi ha trovato la sua massima espressione e popolarità nella Grande Mela.
Le radici della cheesecake risalgono all’antica Grecia, ma fu l’immigrazione e l’innovazione a plasmare il dolce che oggi porta il nome di New York. La svolta decisiva avvenne all’inizio del ‘900 con la creazione del “cream cheese” (formaggio spalmabile) da parte di un lattaio di New York, William Lawrence. Questo ingrediente, unito alla panna acida, divenne il cuore della ricetta. L’arte di preparare la cheesecake si perfezionò nelle pasticcerie e nei “delicatessen” della città, diventando un dolce irrinunciabile a fine pasto.
Ciò che rende unica la New York cheesecake è la sua consistenza ricca e densa, ma al tempo stesso vellutata e cremosa. Il ripieno è un mix di formaggio cremoso, zucchero, uova e un tocco di vaniglia e scorza di limone. La cottura a bagnomaria è fondamentale per ottenere una superficie liscia e prevenire crepe, garantendo che il calore si distribuisca in modo uniforme. La base è composta da biscotti digestive sbriciolati, come i Graham Crackers, che mescolati col burro fuso forniscono una struttura dolce e friabile, resa più solida dal burro, che offre un piacevole contrasto di consistenza.
La New York cheesecake non è solo un dolce da gustare, ma un’esperienza. Si serve fredda, spesso accompagnata da salse ai frutti di bosco, cioccolato o una semplice ciliegina. È il simbolo di un’epoca e di una città, un’eredità che continua a deliziare palati in tutto il mondo. La sua fama è tale che il semplice nome evoca un’immagine di eleganza, tradizione e sapore inconfondibile.
Ecco la ricetta per prepararla in casa!
INGREDIENTI
Per la base:
Biscotti digestive 400 g
Burro 200 g
Cannella 1 pizzico
Per la crema:
Formaggio spalmabile 750g
Uova medie 2
Zucchero semolato 100 g
Panna fresca liquida 100 ml
Vanillina
20gr maizena
PROCEDIMENTO
Per la base:
Sciogli il burro in un pentolino a fuoco dolce. Trita finemente i biscotti, trasferiscili poi in una ciotola, unisci il burro, un pizzico di cannella e amalgama per bene.
Imburra la tortiera a cerchio apribile e foderala con carta da forno anche sui lati. Versa il composto di biscotti e burro nella tortiera e con il dorso di un cucchiaio premi la base di biscotti e burro sul fondo e sui lati. Poni la tortiera in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per la crema:
In una ciotola metti le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e montale con una frusta fino ad ottenere un composto bello spumoso. Unisci poi la vaniglia, la panna fresca, il formaggio spalmabile poco alla volta ed infine la maizena. Incorpora per bene per evitere che si formino dei grumi.
Estrai la base dal frigorifero e versaci dentro la crema ottenuta, livella per bene e infornala in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, poi a 160° per altri 30 minuti. Estrai la cheesecake dal forno e lasciala raffreddare a temperatura ambiente dentro al suo stampo. Non preoccuparti se la vedi ancora tremolante, si assesterà raffreddandosi. Riponila poi in frigorifero, sempre nel suo stampo, copri con la pellicola, e lasciala tutta la notte.
Puoi servirla così semplicemente oppure col tuo topping preferito: insomma, spazio ai tuoi gusti ed alla tua fantasia!
Articolo di Antonino Messina
Questo dolce ci riporta alle atmosfere della Grande Mela, a cui sono dedicati gli articoli di questo fil rouge: