A Casa di Lucia | MILANO & MANZONI
20740
post-template-default,single,single-post,postid-20740,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

MILANO & MANZONI

Benvenuti a Milano, nella Casa di Alessandro Manzoni, caposcuola del Romanticismo italiano, scrittore, nobile agiato portato alla vita contemplativa che visse un’esistenza sobria, scandita solo da eventi familiari e letterari.
Uno di quei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato: sembra di poter ancora respirare l’aria romantica in cui visse il grande Manzoni e l’atmosfera calda e vivace degli ospiti illustri, sempre più numerosi dopo il successo de I promessi sposi, ma si percepiscono ancora anche i momenti personali più difficili, dalla morte della moglie a quella della figlia.
Visitare la Casa di Manzoni non è soltanto uno spaccato intatto di vita ottocentesca, è un entrare silenzioso nella vita di uno dei più grandi scrittori italiani di tutti i tempi, è un ripercorrere i suoi studi, i suoi successi letterari, poetici e teatrali, le sue incertezze, i suoi fallimenti, le sue bizzarre nevrosi fino a giungere all’incidente sul sagrato della Chiesa di San Fedele che lo porterà in poco tempo alla morte e alla sepoltura nel Cimitero Monumentale di Milano.
A seguito del grande restauro avvenuto in occasione di Expo2015, la Casa di Alessandro Manzoni a Milano, permette ai visitatori di scoprire, accompagnati dalle parole del grande scrittore, una delle personalità letterarie più affascinanti e moderne d’Italia.
Adiacente alla casa si trova, poi, la chiesa cara allo scrittore in Piazza San Fedele. In questo luogo Manzoni è ritratto in una monumentale statua celebrativa. Da vistare almeno una volta, non trovate?
Vi lascio con questa splendida citazione sulla città di Milano:
“Ci sono città di evidente bellezza che si danno a tutti, e altre segrete che amano essere scoperte. Milano appartiene a questa specie, al punto che riesce difficile stabilire le ragioni del suo fascino. Io credo che esso consista anzitutto nella sua “classe”, né più né meno come avviene per certe donne che ci colpiscono per il loro portamento, anche se belle non sono, e neppure truccate.”
(Carlo Castellaneta)


× Ciao!