A Casa di Lucia | I BELFORTISSIMI CONQUISTANO COMPOSTELA
21222
post-template-default,single,single-post,postid-21222,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

I BELFORTISSIMI CONQUISTANO COMPOSTELA

Vi racconto lo straordinario viaggio di cinque giovani amici provenienti dal piccolissimo comune marchigiano di Belforte all’Isauro: Marco, Manuel, Cristiano, Adam e Davide, i Belfortissimi in Cammino. Aiutati da Michela (la madre di Marco e Cristiano) decidono di rompere la quotidianità dei mesi più difficili della pandemia con una grande impresa: percorrere l’intero Cammino di Santiago in joelette, una sedia a rotelle da fuoristrada che avrebbe permesso a Marco di affrontare qualunque tipo di sentiero non asfaltato.

I ragazzi iniziano quindi ad allenarsi, a diffondere tra le comunità del Montefeltro la loro storia, e a condividere con una community social sempre più forte i propri traguardi, arrivando, il 19 giugno 2021, al fatidico giorno della partenza con tanti nuovi amici pronti a supportarli. La rotta giacobea francese, dichiarata patrimonio UNESCO nel 1985, si articola in 35 tappe, dal borgo montano di Saint-Jean-Pied-de-Port, tra i Pirenei francesi, alla cittadina costiera di Finisterre, sull’oceano Atlantico, passando per l’Aragona, la Navarra, la Rioja, la Castiglia e Leon e la Galizia.

Intraprendere un simile cammino implica inevitabilmente la necessità di aprirsi al continuo cambiamento, di paesaggi, situazioni e persone. Si stima che più di 300.000 pellegrini ogni anno valichino le impervie vette della Navarra, le sconfinate pianure di grano delle Mesetas, le antiche città d’arte di Pamplona, Burgos e Leon, le colline di viti della Rioja, le foreste galiziane di eucalipto. Più di 300.000 pellegrini ogni anno giungono nella terza capitale della fede Cristiana, Santiago De Compostela, chi per far visita alla tomba dell’apostolo San Giacomo, chi per dimostrare a se stesso la propria tenacia e chi per riconoscersi nelle storie e nei volti di altri viaggiatori. Quest’anno tra quei 300 mila pellegrini c’erano anche i Belfortissimi, con la loro joelette. Questo è il loro motto: “Le cose a 18 anni vanno fatte per bene, le cose o si fanno fino in fondo non si fanno proprio.” In effetti, hanno deciso di chiamarsi Belfortissimi anche per questo!

Ti suggerisco di leggere il libro “Il cammino di Santiago” molto ben descritto nella recensione della nostra Mariarosaria Rigido.

Segui i link https://www.acasadilucia.org/2023/08/23/il-cammino-di-santiago-2/

Concediti il gusto di una bontà a tema: la “Torta Santiago” Segui il link: https://www.acasadilucia.org/2023/10/09/la-torta-di-santiago/



× Ciao!