A Casa di Lucia | IL MONTE PELIO INCANTA
21207
post-template-default,single,single-post,postid-21207,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

IL MONTE PELIO INCANTA

Una montagna magica con una terrazza che si affaccia sul Mar Egeo, un luogo favorito dagli dei dell’Olimpo e un paradiso terrestre per gli amanti della natura.
Si trova in Tessaglia, sopra Volos, in una zona fertile a cui la natura ha elargito i propri doni con generosità: verdi prati con fiori colorati e camelie, boschi rigogliosi di platani, querce, meli e castagni, numerosi corsi d’acqua e gole, spiagge verdi e splendidi villaggi dall’architettura unica.

Il monte Pelio è uno dei protagonisti della mitologia greca, poiché era il luogo di residenza dei leggendari centauri (che avevano torso e testa umani, ma erano simile a cavalli dalla vita in giù), con il più famoso, il saggio Chirone, maestro di Ercole, Achille e del padre della medicina, Asclepio. La prima gara di bellezza tra le dee Afrodite, Hera ed Atena ebbe luogo sul Pelio, col giudizio di Paride, Principe di Troia, e fu la causa della guerra di Troia.

L’architettura dei 24 villaggi del Pelio è estremamente particolare: un elemento caratteristico è la piazza lastricata con i platani centenari, l’orologio e la chiesa. Tutt’intorno, piccole caffetterie e trattorie dagli aromi locali. Chania si trova più in alto di tutti i villaggi, ad un’altitudine di 1200 metri s.l.m.

A 2 km di distanza si trova la stazione sciistica di Agriolefkes che è una delle più antiche e famose della Grecia e che permette di sciare con vista sul mare.              Nel Pelio si può!

Molte chiese sono state costruite su questo monte. Le più famose sono Agia Marina a Kissos con affreschi stupefacenti e la chiesa di Taxiarches a Milies, con un’eccezionale acustica dovuta a 48 pithoi invertiti, non visibili, e a cinque muri sotterranei che comunicano tra loro. Nel 2000 si è tenuto al suo interno un Festival di Bach, mentre nel 2015 è stata eseguita una delle più importanti composizioni della musica sacra occidentale, il famoso “Stabat Mater” del compositore italiano Giovanni Battista Pergolesi.

Scendendo dalle pendici si raggiunge l’incantevole mare del golfo Pagasetikos e si comprende immediatamente perché gli dèi avessero scelto il Pelio come residenza estiva. Acque verde chiaro, incantevoli, al centro del Mar Egeo, con platani e altri alberi a un solo passo dal mare. Una delle più famose spiagge sabbiose ma anche una delle più belle della Grecia è Milopotamos. È una spiaggia magnifica, divisa in due da una grande roccia che crea uno scenario incredibile. Immersa in un lussureggiante paesaggio verde c’è la spiaggia di Fakistra che il giornale The Guardian ha inserito nel suo elenco delle spiagge più belle del mondo.

Un’altra spiaggia tanto desiderata è quella di Damouchari protagonista della scena del film “Mamma Mia” in cui viene eseguita “Dancing Queen”. Una delle delle più affascinanti zone marine è quella delle cosiddette “Grotte di Nettuno”, un insieme di cavità in cui si possono spesso trovare delfini e foche che nuotano nell’acqua verde brillante. Le Grotte sono state chiamate così perché si credeva che fossero una delle fortezze del dio del mare.

Un’esperienza da vivere: percorrere in treno una delle strade più strette del mondo. La linea ferroviaria “Moutzouris” è lunga complessivamente 15 km e comporta un viaggio di circa 90 minuti da Ano Lechonia a Milies. Un percorso pieno di vedute ricche di bellezze naturali e architettoniche, come il ponte in pietra di Kalorema. Visitare il Pelio è una fuga in montagna e al mare, tra passato e presente, tra mito e realtà.



× Ciao!