A Casa di Lucia | ELEONORA PIMENTEL FONSECA
8
product-template-default,single,single-product,postid-26954,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce,woocommerce-page,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

ELEONORA PIMENTEL FONSECA

La straordinaria avventura politica e umana di una protagonista della Repubblica Napoletana del 1799.

Categoria:
Descrizione

Poetessa, scrittrice, giornalista, Eleonora Pimentel Fonseca è tra i maggiori protagonisti della grande stagione rivoluzionaria nella Napoli del 1799. Dapprima vicina al riformismo borbonico, si schiera con la nuova Francia nata dalla rivoluzione. Incarcerata dalla reazione borbonica, liberata dalle truppe francesi che conquistano Napoli, redige il “Monitore Napoletano” offrendo un contributo di idee non sempre condivise dalle forze d’occupazione, di cui osa anche denunciare soprusi e angherie. Il sogno repubblicano dura pochi mesi. Le truppe sanfediste riconquistano Napoli ed Eleonora verrà impiccata in Piazza Mercato.

Il libro racconta la sua straordinaria avventura politica, ma anche la sua difficile vita privata, il fallimento del suo matrimonio, la morte del figlio, i suoi conflitti sentimentali. Il personaggio emerge così nella sua complessità, nei suoi errori, nelle sue ambiguità, ma soprattutto nella sua totale dedizione ai principi di libertà e di democrazia compiuta.

× Ciao!