A Casa di Lucia | BARCELLONA ISPIRA…
25906
post-template-default,single,single-post,postid-25906,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

BARCELLONA ISPIRA…

Siete pronti a scoprire una Barcellona letteraria, ad andare a zonzo tra i luoghi descritti in tanti libri e da noi immaginati?

Bene! Mettetevi comodi e buona lettura!

Barcellona non è soltanto la capitale della Catalogna o la città delle opere di Gaudì, ma bensì la protagonista che fa da sfondo al “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes. Pensate, Don Chisciotte e Sancio Panza l’attraversano in una notte di mezz’estate, trovandosi di fronte il mare per la prima volta nella loro vita. Perché, nel “Don Chisciotte della Mancia”, Barcellona è soprattutto il mare. Ed è il luogo in cui il protagonista viene sconfitto dal Cavaliere della Bianca Luna, ferito e curato prima di fare ritorno a casa e lì morire.

Un grande scrittore, Gabriel Garcia Marquez, ha vissuto in questa splendida città, dopo esser emigrato da un Paese in cui non era libero di scrivere. In questa città ha composto le sue opere e proprio qui è diventato famoso.

Per capire la vera essenza della città, però, bisogna leggere assolutamente “L’ombra del vento” del grande Carlo Ruiz Zafon. Andando a zonzo sulle tracce del romanzo, vi ritroverete in luoghi iconici come Carrer Sant’Anna, l’Arc del Teatre, Plaça del Rei, La Rambla, Plaça Sant Felip Neri e Carrer Montcada.

Un altro luogo imperdibile di questa città è la chiesa di Santa Maria del Mar, tanto sognata ed immaginata mentre si legge il grande capolavoro di Ildefonso Falcones, “La cattedrale del mare”, che ci porta a scoprire una Barcellona d’altri tempi con le sue antiche tradizioni.

Insomma se non siete ancora stati in quest’incredibile città bisogna davvero che vi organizziate! Ho avuto il piacere di viverla anni fa, non è stata una delle mie prime scelte di viaggio per aver considerato pregiudizi e feedback negativi di amici che si sono poi rivelati, durante la mia esperienza di viaggio, completamente errati.

Viaggiare è il più personale dei piaceri,

ed ogni viaggiatore trova ciò che cerca in un viaggio

proprio come il lettore in “quel” libro.

 



× Ciao!