A Casa di Lucia | LO SPIRITO DEL NATALE TRA AUTORI
16184
post-template-default,single,single-post,postid-16184,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

LO SPIRITO DEL NATALE TRA AUTORI

Atmosfera magica, ispirazione fiabesca ma soprattutto tanta arte, questo è il Natale letterario: libri, storie, poesie.
Sono molti gli scrittori ed i poeti, sia nella letteratura italiana che in quella straniera, che si sono fatti ispirare da questa festività e nelle loro opere hanno parlato del Natale, dell’atmosfera e dei sentimenti che girano attorno a questo evento. Eugenio Montale, Boris Pasternak, Eduardo de Filippo…
Una tradizione unica vista da differenti correnti letterarie. Ci sono poeti come Rodari che hanno fatto del Natale una magica poesia, scrittori che hanno tratto ispirazione per un libro, è il caso di Charles Dickens e addirittura chi ne ha creato un romanzo giallo, come Agatha Christie.
Pensate, persino D’Annunzio che aveva sempre deliberatamente contrapposto la propria brama di affermazione narcisistica al Verbo incarnato secondo la fede cristiana, si è confrontato con l’evento della nascita di Gesù, con una poesia ai Re magi.
Tanti altri, anche insospettabili, come Saba, animato da un riconoscimento della presenza del divino nelle piccole cose e nelle umili creature e Quasimodo.
Arthur Rimbaud, conosciuto come poeta maledetto insieme a Baudelaire e Verlaine, in “Une Saison en Enfer”, ovvero Una stagione all’inferno, in maniera sorprendente, nella raccolta incontriamo la poesia «Natale sulla Terra».
Ancora, Manzoni dedica gli «Inni sacri» ai momenti principali della vita di Gesù.
Che dire… Tutti hanno sentito il fascino di raccontare questa storia: ognuno con la sua sensibilità, la sua cultura e a partire dalla propria esperienza…

Buon Natale letterario a tutti voi!

#intuttoliber #libriperessereliberi #acasadilucia #libriviaggiesapori #nataleletterario



× Ciao!