A Casa di Lucia | SPAGHETTI CON COLATURA DI ALICI
19352
post-template-default,single,single-post,postid-19352,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

SPAGHETTI CON COLATURA DI ALICI

Preparare gli Spaghetti con la Colatura di Alici è davvero alla portata di tutti e non occorre molto tempo: una ricetta antica che si sposa a meraviglia con i frenetici tempi moderni. In pochi minuti porterete in tavola un piatto particolare, sano e delizioso.

La colatura di alici, si presenta liquida, trasparente e dal colore ambrato e viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale. Le alici impiegate sono rigorosamente pescate a Cetara, nel periodo che va dal 25 marzo, che corrisponde alla festa dell’Annunciazione, fino al 22 luglio, giorno di Santa Maria Maddalena.

Le origini di questo prodotto risalgono ai Romani, che producevano una salsa chiamata garum. La ricetta venne poi recuperata nel Medioevo da alcuni gruppi monastici presenti in Costiera, i quali ad agosto erano soliti conservare sotto sale le alici in botti di legno, dette mbuosti, che avevano la particolarità di essere composte da doghe lontane tra di loro e che quindi creavano delle fessure.

Sotto l’azione del sale, le alici perdevano liquidi che fuoriuscivano tra le fessure delle botti. Il procedimento si diffuse successivamente tra la popolazione della costa, che perfezionò il procedimento. A voi la ricetta!

INGREDIENTI:

350 gr. di spaghetti

prezzemolo

aglio

peperoncino

8 cucchiai di olio extravergine d’oliva

4 cucchiai di Colatura di alici

PROCEDIMENTO: Lessare la pasta in acqua non salata. Nel frattempo preparare un trito di prezzemolo, aglio e peperoncino (se gradito), aggiungere otto cucchiai di olio extravergine d’oliva e quattro cucchiai di colatura di alici di Cetara.

Unire la pasta al dente, amalgamare bene il tutto e servire.



× Ciao!