A Casa di Lucia | LASAGNE ASPARAGI E CARCIOFI
20883
post-template-default,single,single-post,postid-20883,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

LASAGNE ASPARAGI E CARCIOFI

Le lasagne co asparagi e carciofi sono un primo piatto ricco e gustoso, semplice e veloce da realizzare. Il ripieno prevede delle buonissime verdure primaverili che donano alla pasta un sapore delicato.

INGREDIENTI:
1 confezione di lasagna fresca
16 asparagi
3 carciofi
6 cipollotti
200 gr di scamorza affumicata
50 gr di parmigiano grattuggiato
1 confezione di besciamella (fatta in casa ancor meglio)
qualche fiocchetto di burro, sale, olio extravergine d’oliva
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, affettateli sottilmente e metteteli nell’acqua e limone per non farli annerire. Lavate gli asparagi, eliminate la parte dura del gambo e tagliateli a rondelle, tenete da parte. Mondate i cipollotti e affettate la parte bianca. In una padella fate scaldare l’olio extravergine d’oliva ed unite i carciofi scolati dall’acqua. Aggiungete il cipollotto e lasciate rosolare qualche minuto. Aggiungete gli asparagi ed allungate con mezzo bicchiere di acqua, regolate di sale e cuocete per circa 30 minuti, il liquido deve assorbirsi completamente.
Portate a bollore l’acqua salata, immergetevi per un minuto le sfoglie di pasta (io preferisco dare sempre un bollore anche alla sfoglia fresca).
In una teglia mettete un velo di besciamella e disponete uno strato di pasta, farcite con le verdure. Coprite con della besciamella e fettine di scamorza tagliate molto sottili. Proseguite in questo modo con gli altri strati. Terminate con uno strato di pasta, coprite con un velo di besciamella e cospargete con il parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.                                  Sfornate e gustate questa delizia!


× Ciao!