A Casa di Lucia | TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE
22544
post-template-default,single,single-post,postid-22544,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE

Il tiramisù è un vero classico della cucina italiana: buono, morbido e goloso. Quello che oggi vi proponiamo è una versione diversa da quella originale ma ugualmente buonissima: il Tiramisù alle fragole.

Ingredienti

  • 350 grammi di mascarpone,
  • 50 grammi di yogurt greco 5% di grassi
  • 3 tuorli d’uovo,
  • 50 grammi d’acqua,
  • 120 grammi di zucchero per la crema + 20 grammi per le fragole,
  • 400 grammi di fragole + 12 fragole per la decorazione,
  • 8 savoiardi,
  • 20 grammi di succo di limone.

Preparazione

Iniziamo lavando le fragole, eliminiamo il ciuffetto verde e tagliamole a fettine. Mettiamole in una ciotola con 20 grammi di succo di limone e 20 grammi di zucchero. Lasciamole macerare mentre prepariamo la crema.

Versiamo in un pentolino i 50 grammi d’acqua con i 120 grammi di zucchero, lasciamo andare a fuoco lento mescolando. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero sarà arrivato a 115° cominciamo a montare i tuorli d’uovo dentro ad una ciotola, saranno sufficienti pochi secondi, giusto il tempo che lo sciroppo arrivi a 121°. A questo punto versiamolo lentamente dentro ai tuorli, continuando a mescolare con le fruste. Quando la crema sarà compatta e completamente fredda sarà pronta. Lasciamola riposare in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo aggiungiamo il mascarpone e lo yogurt aiutandoci con le fruste.

Composizione

Prendiamo le fragole che avevamo lasciato a macerare e filtriamone il succo. Frulliamolo con un terzo delle fragole stesse. Ora passiamo alla composizione vera e propria, la faremo in bicchieri monoporzione ma volendo si può anche preparare nella classica pirofila. Tagliamo a metà i savoiardi, ne serviranno due per porzione. Mettiamo un po’ di crema nel fondo del bicchiere, inzuppiamo un mezzo biscotto nel succo di fragola, adagiamolo sopra alla crema, aggiungiamo qualche pezzetto di fragola e copriamo con uno strato di crema. Continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti. Quando avremo completato la stratificazione decoriamo la superficie con 3 fragole fresche. Mettiamo in frigo fino al momento di servire ma poiché al momento della composizione la crema sarà già fredda, possiamo servirlo anche direttamente.

Voilà il nostro tiramisù alle fragole è pronto e sarà un vero successo!



× Ciao!