A Casa di Lucia | WETLANDS ECOSOSTENIBILE
25649
post-template-default,single,single-post,postid-25649,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

WETLANDS ECOSOSTENIBILE

Oggigiorno, si parla sempre più spesso di ecosostenibilità ambientale, e anche per il mondo dei libri c’è una bella notizia: in Italia, è nata la prima casa editrice totalmente ecosostenibile: Wetlands (terre umide).
Il progetto è carbon neutral e a filiera locale: tutti i libri sono composti, prodotti e stampati a Venezia, su carta eco-sostenibile, con copertine in alga carta, da manodopera locale.
La casa editrice nasce ufficialmente a Venezia nel 2021 e il 26 maggio sono usciti in libreria i primi tre volumi :
1. Dittico Idraulico. Venezia, il Vajont e Il sorriso del salmone. Un reportage letterario firmato da Frank Westerman;
2. Contro Venezia. Un pamphlet di Régis Debray che è una dichiarazione d’amore per la città. Questa edizione viene pubblicata aggiornata con una nuova prefazione dell’autore;
3. Il giocattolo del mondo. Di Robert C. Davis, prima traduzione in italiano di ‘The tourist maze’, scritto con Garry R. Marvin nel 2004.
Il piano editoriale prevede 15 testi in uscita tra il 2022 e il 2023, successivamente sono previsti circa 10 titoli all’anno.
«Uno dei punti chiave, ha commentato il presidente, Luca Cosentino è non pubblicare narrativa in sé e per sé, ma trattare temi che possano interessare i problemi delle città d’arte in giro per il mondo. Chiediamo a scrittori affermati di raccontare i problemi di Venezia e della civiltà attuale. Vogliamo esplorare nuove prospettive, diverse da quelle del passato».
Wetlands nasce come progetto di ReActiVe, impresa sociale, che si occupa a più livelli di dare senso al dibattito civico e culturale sulla città di Venezia e l’idea di un progetto editoriale, aveva sicuramente gli strumenti in grado di coinvolgere il più possibile le comunità di lettori e cittadini.
Venezia è il luogo di nascita dei fondatori ma è anche un luogo significativo per le sfide della contemporaneità, dal cambiamento climatico all’overtourism, una sorta di piccolo-grande laboratorio di sostenibilità.
L’idea grafica, che è stata concepita da Sebastiano Girardi Studio, restituisce quella compresenza di forme e materia che è tipica degli ambienti lagunari, dove terra e acqua si confondono, si scambiano di posto, dove tutto è in costante mutamento.
I libri wetlands sono libri che partono da Venezia, ma la speranza è che si possano propagare velocemente fino a lambire contesti lontani. La riflessione sulla sostenibilità è urgente e attuale, così come è sempre attuale leggere libri di qualità.


× Ciao!