A Casa di Lucia | I PESCI NON CHIUDONO GLI OCCHI
31311
post-template-default,single,single-post,postid-31311,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

I PESCI NON CHIUDONO GLI OCCHI

“I pesci non chiudono gli occhi” è il titolo di un libro di Erri De Luca ambientato sull’isola di Ischia. Lo scrittore ha un legame forte con “l’isola verde”.

In questo libro si racconta la storia di un ragazzo, un adolescente e del suo passaggio dalla tenera età al mondo degli adulti.

Il primo amore, le prime responsabilità, tutto questo sullo sfondo di un’isola verde in piena estate. Il mare e l’atto della pesca appaiono come una routine che pervade le giornate del giovane in concomitanza a scoperte e nuove sensazioni.

“Alla spiaggia dei pescatori i vecchi riparavano le reti, seduti a gambe larghe, le mani che facevano da sole. Gli occhi poco vedevano, nessuno portava gli occhiali. Quello che c’era da vedere, le mani lo avevano già imparato a memoria. Facevano a naso libero, guardando innanzi verso il mare, che era anche dentro di loro”.

É in quella calda estate ischitana che il protagonista conosce l’amore, un sentimento di cui aveva spesso letto nei libri, provandolo sulla sua pelle arrivando fino al cuore.

“I pesci non chiudono gli occhi” è un vero e proprio romanzo dove s’intuisce che nel passaggio all’età adulta anche le “sgridate” aiutano a diventare adulti.

Nelle descrizioni dell’isola che fa l’autore, ci si sofferma anche sul Settembre ischitano, dalla festa del Santo, dalla processione delle barche di sera, i fuochi d’artificio sulla costa, i colori dell’alba, quelli del tramonto e le viti su, nelle campagne ischitane, ricche di grappoli pronti per essere raccolti.

“L’isola era mano aperta, a settembre le viti erano gonfie, chiedevano di essere raccolte. Il grappolo schiacciato in bocca un acino per volta, scalzo di pomeriggio sulla terra felice dei passi di un bambino: quello era il più giusto dei grazie, non raggiunto da nessuna preghiera”.

Un libro assolutamente consigliato. Segui il link e prenotalo in biblioteca! https://www.acasadilucia.org/prodotto/i-pesci-non-chiudono-gli-occhi/



× Ciao!