A Casa di Lucia | DOLCI CHINSUKO
32345
post-template-default,single,single-post,postid-32345,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

DOLCI CHINSUKO

“Cerca di pensare che la vita è una scatola di biscotti. Hai presente quelle scatole di latta con i biscotti assortiti? Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono. È quello che penso sempre io nei momenti di crisi. Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene. Perciò la vita è una scatola di biscotti.

Ecco come il caro Murakami definisce la vita nel suo famoso libro “Norwegian Wood” (per saperne di più leggi https://www.acasadilucia.org/2023/08/05/norwegian-wood-di-murakami/) ed io vi presento proprio un delizioso biscotto tradizionale giapponese: il “chinsuko”, una delizia che spesso viene venduta anche come souvenir nelle isole Okinawa.
Un piccolo bocconcino di semplice pasta frolla delicata, saporita e friabile, composto principalmente da strutto, farina e zucchero, poi aromatizzato e colorato con tè o succo di frutti colorati come mirtilli o patate viola.
Ancora più buoni gustati insieme ad un tipico tè verde matcha.
Esiste anche una versione con copertura di cioccolato, molto richiesta ed apprezzata ma un tantino più cara.
I chinsuko vengono poi sistemati in bellissime scatole di latta che vanno a ruba tra i collezionisti.
Vuoi divertirti a prepararli a casa con i tuoi familiari o amici? Ti lascio la ricetta (riportata dal sito senzapanna.it) ed eventualmente tienici aggiornati!
Buona preparazione e…..“itadakimasu” (“いただきます”), “buon appetito”!!!
Ricetta “Chinsuko”
(circa 24 biscottini 6×2 cm)
200 gr Farina 00
100 gr Strutto
100 gr Zucchero
pochi cucchiaini di un liquore di agrumi (facoltativo)
Impastare tutti gli ingredienti a mano o con planetaria e formare un panetto. Avvolgere nella pellicola e farlo riposare in frigo per 30 minuti minimo. Stendere l’impasto con il matterello nello spessore di 1.5 cm. Io li ho fatti di circa 6×2 cm. Mettere i biscotti in una teglia unta e infarinata oppure coperta con carta forno facendo attenzione perchè l’impasto è molto friabile.
Cuocere in forno a 170°C per 15 minuti, verificare la cottura e se serve prolungarla di 5 minuti. Sfornare, far raffreddare e conservare in una scatola di latta per biscotti.
Viaggia nella grande metropoli del Sol Levante e approda alla Biblioteca di Murakami. 


× Ciao!