A Casa di Lucia | MONACHINE ALLA CREMA
33263
post-template-default,single,single-post,postid-33263,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

MONACHINE ALLA CREMA

Oggi vi lascio una ricetta della nostra tradizione campana, antenata dell’amata sfogliatella, che il noto poeta napoletano, Salvatore Di Giacomo amava tanto: le Monachine alla crema!
Questa è la ricetta scritta da una “monachina” con linguaggio pittoresco e in cui spiega, passo passo, il procedimento per realizzare le monachine:

Prendi il sciore e mettilo sopra il tagliero nella quantità di rotolo mezzo. Mettici un pocorillo d’insogna e faticalo come un facchino. Doppo stendi la tela che n’e riuscita e fanne come se fosse una bella pettola. In mezzo alla pettola mettici un quarto d’insogna ancora, e spiega a scialle, 4 volte d’estate; 6 volte d’inverno. Tagliane tanti pezzi, passaci il laganaturo e dentro mettici crema e cioccolata o se più ti piace ricotta di Castelllammare. Se ci metti un odore di vaniglia o pure acqua di fiori e qualche pocorillo di cedro, fa cosa santa. Fatta la sfogliata, lasciala mezza aperta e mezza ‘nchiusa da una parte e dove lì scorre la crema facci sette occhi piangenti con sette amarene o pezzulli di percocata. Manda tutto al forno, fa cuocere lento, mangia caldo e alliccate le dita.

Ed eccovi una ricetta veloce per prepararle in casa:
Ingredienti:
– 1 rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente rettangolare)
– zucchero a velo
– 300 gr di crema pasticciera
– amarene sciroppate
– 1 tuorlo d’uovo per spennellare
Preparazione:
Stendete la pasta sfoglia per preparare le monachine.
Con un coppa pasta create dei dischi di circa 10 cm di diametro.
Farcite questi dischi con crema pasticciera.
Chiudete i dischi allungando un po’ la forma tonda e spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo e fate aderire bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
Per capirci meglio, le vostre monachine dovranno avere la forma di mezza luna. Appena saranno tutte pronte, bucherellate la parte superiore delle monachine, spennellate con altro tuorlo in modo che assumano un colore dorato durante la cottura.
Infornate le vostre monachine alla crema a 180°C per circa 20-25 minuti. Infine cospargete di zucchero a velo e gustatele ben calde.
Le monachine saranno presto sulla mia tavola. E sulla tua?
(fonte foto Salvatore Di Giacomo sul sito www.liberliber.it – fonte foto monachine www.napolimilionaria.it)


× Ciao!