A Casa di Lucia | LA TORTA DEI RE MAGI
33618
post-template-default,single,single-post,postid-33618,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

LA TORTA DEI RE MAGI

“Scrivi sul tuo cuore che ogni giorno è il migliore dell’anno” (Ralph Valdo Emerson)

Eccoci: Benvenuto 2024!

Un nuovo anno è iniziato e ti auguriamo che ogni giorno possa donarti qualcosa di meraviglioso: emozioni, abbracci, buone novelle, gesti dettati dal cuore, e che possa essere ricco di salute, serenità e speranza.

Oggi pensando all’ultima Festività Natalizia in arrivo, che tutte le feste porta via, vi presento una delizia inerente appunto all’Epifania, tanto amata da grandi e piccini: la Torta dei Re Magi. Ne avete mai sentito parlare?

Oltre alla calza ricca di dolciumi, caramelle, cioccolato e anche un po’ di carbone per ricordare di essere sempre più buoni e di poter fare di più, prepara insieme ai tuoi bambini questa delizia! 

E’ un dolce di origine spagnola, dalla tipica forma ad anello, impreziosito da canditi che ricordano i gioielli dei Re Magi.

Nella ciambella andrebbe nascosto un oggetto come un anello o una moneta ed il suo ritrovamento porterebbe fortuna a chi lo trova costringendolo, poi, a pagare la torta. Eccovi la ricetta!!!

INGREDIENTI

300 gr di farina 00

250 gr di farina manitoba

1 bustina di lievito di birra liofilizzato o un cubetto di lievito fresco

100 gr burro o margarina

100 gr di zucchero

250 ml di latte

3 uova

100 gr di frutta candita (arancia, cedro, ciliegie)

30 gr di mandorle a scaglie

scorza di 1 limone non trattato

uovo sbattuto per spennellare

Mescolate le due farine. Fate intiepidire 125 ml di latte e unite il lievito e 100 gr di farina, mescolate e mettete a lievitare in un luogo riparato per un’ora o fino a raddoppiamento del volume. Nel frattempo, tenete la margarina a temperatura ambiente. Quando il primo composto è lievitato, unite la margarina, mescolate la farina rimanente, lo zucchero, la scorza di limone. Sbattete leggermente il latte rimasto fatto intiepidire e le uova e unite alla farina. Incorporate il composto precedentemente lievitato, mescolate e versate tutto sulla spianatoia infarinata. Impastate per almeno 5 minuti, sbattendo spesso l’impasto sul piano di lavoro; se l’impasto è troppo appiccicoso, unite altra farina ma cercate di non esagerare Formate una palla e mettetela in una ciotola capiente unta con margarina; Incidete a croce, coprite e mettete a lievitare in un luogo riparato per 2 ore. Quando l’impasto è raddoppiato di volume, formate un “salame” e mettetelo in uno stampo per ciambella con buco piuttosto grande (28 cm diametro). Decorate con i canditi, coprite e fate lievitare ancora per 30 minuti. Nel frattempo, accendete il forno a 180 gradi spennellate con uovo sbattuto, cospargete con le mandorle in scaglie e infornate per 30-35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustarlo.

N.B. Potrete farcire la torta con della panna montata.

E voi avete qualche tradizione da rispettare per l’Epifania? Raccontateci!!!



× Ciao!