A Casa di Lucia | RITROVARSI A ISTANBUL
34006
post-template-default,single,single-post,postid-34006,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

RITROVARSI A ISTANBUL

Spesso la nostra vita è frenetica ed è costellata da tanti impegni che ci trasformano in una sorta di palline da ping pong; il tempo che riusciamo a dedicare alla nostra coppia è veramente poco e alle volte anche di scarsa qualità. In questi casi, secondo me, non c’è nulla di meglio di un piccolo viaggio per staccare la spina e ritrovarsi, perché ci sono esperienze ed emozioni che possiamo sperimentare solo con un viaggio fatto in due e che andranno a creare dei momenti unici e speciali.

Una delle cose che più amo fare quando sono in viaggio con mio marito è girare senza meta in una città, esplorare stradine e mercati, fermarmi in piccole botteghe, assaggiare il cibo locale e trovare un bel posto da cui guardare il tramonto. 

Confesso che i tramonti che ho visto ad Istanbul mi sono rimasti nel cuore. La torre di Galata, eretta dai  Genovesi nel 1348,  ha affrontato più di un terremoto e dalla sua terrazza il panorama sulle due sponde del Bosforo è semplicemente mozzafiato. Da qui si possono scattare foto strepitose e arrivarci al tramonto è quasi d’obbligo!

Un altro luogo da cui è possibile osservare un panorama incantevole sugli edifici storici della città e sul Corno d’Oro puntellato dai minareti, è la collina di  Eyup, un angolo quasi magico con una bellissima atmosfera romantica. Sul punto più alto della collina c’è il Caffè di Pierre Loti, dove lo scrittore francese era solito andare e dove ha scritto i suoi romanzi. Qui, davanti ad una tazza del tipico tè alla mela, potreste trascorrere momenti veramente piacevoli.

Fra le tante attività che si possono fare in coppia consiglio anche la crociera sul Bosforo: dall’acqua osserverete la città da una prospettiva diversa, ma sempre affascinante. Se fatta di giorno, con un po’ di fortuna potreste avvistare dei delfini,  mentre le luci del tramonto dipingeranno i monumenti della città con colori caldi creando un’atmosfera magica. 

Istanbul è stata anche il punto di arrivo o di partenza di uno dei treni più famosi di sempre, vale a dire l’Orient Express, che collegava in circa 80 ore la città turca con Parigi. Pertanto nel nostro viaggio abbiamo deciso di vedere la stazione capolinea: un edificio fatto di mattoni rossi, vetrate colorate e con più di 300 lampioni a gas e stufe in ceramica. Devo dire che ne è valsa la pena!

Tra le cose da vedere in questa magnifica città non posso non menzionare i suoi Bazar, dove si mercanteggia di tutto e dove si può trovare qualsiasi cosa. Se il Gran Bazar con i suoi 4000 negozi è un dedalo di vie impressionante, una sorta di formicaio frenetico, il vicino  Bazar Egiziano (o delle spezie) è più piccolo e un po’ più a dimensione d’uomo. Qui si trovano negozi di frutta secca, dolciumi, conserve, formaggi, salumi e ovviamente tutti i tipi di spezie, dallo zafferano alla paprika, dal lokum al coriandolo.  

Istanbul è una delle città più belle del mondo, ha qualcosa di unico e straordinario, è sospesa fra due mondi, è ricca di contraddizioni e attrae i visitatori da secoli con la sua cultura, con i suoi luoghi storici e con il suo cibo. Questa città è un crocevia che riesce a stupire ad ogni passo e per questo, secondo me, è perfetta per ritrovarsi e per celebrare l’amore.

 

 



× Ciao!