A Casa di Lucia | JORGE E LA MOQUECA
33176
post-template-default,single,single-post,postid-33176,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

JORGE E LA MOQUECA

Sono andata a curiosare tra gli amori culinari degli scrittori e mi sono soffermata su uno scrittore che amo follemente: Jorge Amado.

Ebbene credo che al mondo non ci sia stato e non ci sarà uno scrittore che abbia amato la moqueca quanto il nostro amato Jeorge. Basta leggere i suoi romanzi per averne conferma. Troviamo:

  • una moqueca di razza mangiata sul veliero di padrin Manuel in “Due storie del porto di Bahia”;
  • una moqueca di ostriche in “Santa Barbara dei fulmini”;
  • una moqueca di granchi in “Sudore”;
  • una moqueca di pesce preparata da Januario Cerea e quella di cozze che Teresa impara a cucinare. Tutto questo in “Teresa Batista stanca di guerra”;
  • moquecuas favolose in “Gabriella garofano e cannella”;
  • infine in “Dona Flor e i suoi due mariti” abbiamo la fantastica dona Flor che eccelle nella preparazione di ogni tipo di moqueca.

La moqueca è un piatto a base di pesce, olio di dende’ ( estratto dall’olio palma ), pomodori, peperoni, cipolle, latte di cocco, coriandolo e spezie varie. Secondo i bahiani la versione migliore è quella di pesce cucinato avvolto in foglie di banano.

Un tempo questo piatto veniva cucinato sotterrandolo sotto la sabbia, coperto da pietre calde ( si tratta di un’antica tecnica utilizzata dagli indios ).

Secondo Amado la moqueca più buona la si poteva trovare nei pressi del vecchio mercato di Bahia.

“C’era questo posto di donne giù al vecchio mercato e Dona Cecilia vendeva cibo per strada durante il giorno, poi si dedicava ai suoi clienti fissi che la sera volevano la moqueca. Dopo ancora si dedicava a noi. Io lì ci ho portato Paul Sartre e Pablo Neruda ma dovevamo sempre aspettare fino all’una e mezzo del mattino per entrare. Però moquecuas come quelle non esistono più “.

In tutti i libri di Amado il cibo è un elemento costante. Il mezzo che l’autore utilizza per condividere con il lettore la sua passione e il suo amore per Bahia.

In “Dona Flor e i suoi due mariti” le ricette sono così dettagliate che è quasi impossibile sbagliare, seguendole alla lettera. Dunque se vi viene voglia di Brasile, leggete questo bellissimo romanzo e perché no, provate a seguire Dona Flor nella preparazione di questo piatto paradisiaco.

Per approfondire e prenotare il libro seguite il link https://www.acasadilucia.org/prodotto/dona-flor-e-i-suoi-due-mariti/

(Immagini tratte dal sito wikipedia.org)

 



× Ciao!