A Casa di Lucia | -6 AL NATALE: POLPETTONE DI LENTICCHIE
33583
post-template-default,single,single-post,postid-33583,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

-6 AL NATALE: POLPETTONE DI LENTICCHIE

“Io sto crescendo, io sto cambiando, ma il mio natale cambia con me”

da Il Grinch  … ad ognuno il suo.

 

Polpettone di lenticchie.

Sia che vogliate portare in tavola una variate durante le feste, sia per la necessità di trovare una ricetta di riciclo del pentolone di lenticchie che solitamente avanza a Capodanno, sia che vogliate trovare modi alternativi per cucinare i legumi, per grandi e piccini, di seguito quella che è diventata da qualche anno, per me, la ricetta di famiglia, non esclusiva del periodo natalizio:

INGREDIENTI

  • 500g lenticchie cotte
  • 1 patata bollita di medie dimensioni
  • mezza cipolla e/o 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di salsa di soia (facoltativo ma consigliato)
  • pangrattato (q.b.)

PREPARAZIONE

Se cucinate voi le lenticchie, preparatele con un buon trito, meglio non soffritto, di carote, sedano e cipolla. In alternativa usate quelle già cotte, alle quali potete aggiungere il trito anche a crudo.

Frullate il tutto, aggiungete pangrattato fino ad avere la consistenza giusta, né troppo liquida, né troppo asciutta, date la forma di un polpettone, passatelo nel pangrattato e nebulizzate la superficie con olio evo. Cottura in forno per circa 30 minuti. Più riposa più insaporisce: infatti è ottimo il giorno successivo, ma difficilmente avanza.

Accompagnatelo magari con una porzione di spinaci al limone che permette il buon assorbimento del ferro delle lenticchie.

Un’alternativa più ricca è avvolgere il polpettone, prima di infornarlo, in un rotolo di pasta sfoglia o brisè (escludendo l’ultimo passaggio del pangrattato).

Buon appetito.

 

 



× Ciao!