A Casa di Lucia | ALBERTO MORAVIA
29198
post-template-default,single,single-post,postid-29198,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

ALBERTO MORAVIA

«Mi sento lucido, non ripeto le stesse cose, non mi arrabbio per le piccolezze, ho una buona memoria e non sono geloso. Sono lontano, dunque, dalle cose che fanno di un uomo un vecchio» disse in un’intervista a 80 anni compiuti Alberto Moravia.
Alberto Moravia, pseudonimo di Alberto Pincherle, è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, saggista, drammaturgo, poeta, reporter di viaggio e critico cinematografico italiano. Considerato uno dei più importanti romanzieri del XX secolo, ha esplorato nelle sue opere i temi della sessualità, dell’alienazione sociale e dell’esistenzialismo rivoluzionando la letteratura del suo tempo.
Il tempo per vivere fu in lui “tempo per scrivere” ‹‹Sono impegnato anzitutto con me stesso ogni mattina alla mia scrivania, scrivo per sapere perché scrivo».
La scrittura di Alberto Moravia ha sempre convogliato la sua inesauribile curiosità, la sua sete di conoscenza e i suoi grandi interrogativi sull’esistenza. Aveva una straordinaria propensione all’analisi dei comportamenti umani, visti con lucida e introspettiva attenzione e profonde esplorazioni interiori…


× Ciao!