A Casa di Lucia | “Argo e Calypso, cani da biblioteca” di Andrea Laprovitera
33182
post-template-default,single,single-post,postid-33182,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

“Argo e Calypso, cani da biblioteca” di Andrea Laprovitera

Mia figlia ha 9 anni ed è un’accanita lettrice: è sempre uno spettacolo vederla aggirarsi per librerie e biblioteche. Chi la conosce, quindi, si butta spesso sul sicuro quando vuole farle un regalo ed è proprio così che è venuta in possesso di questo splendido libro “Argo e Calypso, cani da biblioteca“, di Andrea Laprovitera, edito da Dalia Edizioni, una casa editrice indipendente che amiamo da quando l’abbiamo scoperta.

Questo piccolo libro è una chicca che consiglio di cuore: è stata per me una grande emozione quando mia figlia, dopo averlo letto, mi ha chiesto di leggerlo insieme la sera, perché la storia è semplice e molto vicina alla vita che i bambini si trovano ad affrontare quotidianamente nella loro crescita. Ho sbirciato da una finestra privilegiata direttamente sul loro vissuto, sui loro dubbi, ma soprattutto sulla loro forza interiore.

Ed ecco che, all’età di 8 anni, mia figlia ha deciso di scrivere la sua prima recensione, per trasmettere un po’ di quello che lei ha provato leggendo. Vi lascio dunque alle sue parole.

Recensione di Phoebe:

Quando ho preso in mano questo libro, l’ho odorato: sapeva di cani, del loro pelo morbido, e di quel bellissimo profumo di biblioteca. L’ho letto in poco tempo da sola, poi l’ho riletto insieme alla mia mamma e poi l’ho riletto da sola un’altra volta ancora. Racconta di due bambini di nome Lorenzo e Giulia: anche se si impegnavano, non ottenevano i risultati che volevano e venivano sempre presi in giro dai bulletti della scuola. Ma un giorno, leggendo due libri diversi, scoprirono due cose diverse: Lorenzo scoprì (leggendo “Il Mago di Oz”) che il coraggio era nascosto dentro di lui; Giulia scoprì (leggendo “Alice nel Paese delle Meraviglie”) che il segreto era di stare accanto alle persone che le facevano sorridere il cuore.

Questo libro lo consiglio molto ai bambini (e anche agli adulti) che come loro non hanno fiducia in se stessi, ma possono leggerlo anche bambini e adulti che non sono così, per capire quanto valgono davvero.

Trovo che pure i disegni di questo libro sono bellissimi!

BUONA LETTURA!!!



× Ciao!