A Casa di Lucia | TRE LIBRI PER IL TUO PAPA’
34152
post-template-default,single,single-post,postid-34152,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

TRE LIBRI PER IL TUO PAPA’

“Nel mondo ci sono papà di tutti i tipi.

Forti e piccoli, altissimi o panciuti.

Quando il mio papà mi fa girare tra le sue braccia, mi trasformo in una giostra.

I papà con il pollice verde si prendono cura dei loro giardini.

Ci sono papà che sono distributori di baci,

altri papà invece stanno ancora cercando

il negozio di baci e coccole.

I papà corsari si lasciano crescere la barba.

I papà tuttofare costruiscono capanne

dove possiamo giocare e nasconderci.

Alcuni papà provengono da paesi sconosciuti e parlano una lingua melodiosa.

Quello che preferisco è il mio papà,

che ogni giorno rende bella la vita.”

Il proprio papà è, e sarà sempre, l’unico indiscusso amore e principe azzurro di ogni figlia, l’eroe di ogni bambino. Papà è quello giocherellone e divertente, è colui che ti sgrida ma che poi ti dà subito una carezza: insomma, papà è papà!

In occasione della ricorrenza della Festa del Papà abbiamo pensato di segnalarvi con l’aiuto della nostra Rosita Foncellino, esperta in letture per bambini, tre libri davvero meravigliosi:

“Tu mio papà all’infinito” di Calouan: Un regalo speciale, parole dolci che coccolano e illustrazioni che ti incantano arrivando dritte al cuore. In questo meraviglioso albo troviamo modi diversi di essere “papà” in cui nessuno è escluso. Anche i nonni, papà dei papà sono menzionati come tesori di altri tempi che incantano con i loro racconti. Una carezza, una coccola per la Festa del Papà.

“Stammi vicino papà”: un album scritto e illustrato da Soosh toccherà le giuste corde del cuore con il suo tenero racconto del rapporto, speciale ed esclusivo, tra una bimba e suo padre. Colui che, agli occhi della piccola, appare come una figura imponente sì, ma anche protettiva e rassicurante. Lui è la voce della ninna nanna, al telefono se è costretto ad essere lontano da casa, e l’ancora di salvezza nei giorni bui. Un maestro ed un saggio consigliere. Padre e figlia, in questo libro, sono fonte di conforto e felicità l’uni dell’altra. Compagni di vita che volano in alto fino a toccare le stelle. Ci troviamo di fronte ad una raccolta di immagini dolcissime e ricche di poesia che mostra ai bambini (ed ai genitori) il valore delle piccole cose. Quale, se non questo, tempo migliore per farlo?Un padre che non è solo un genitore ma anche un complice. Una vera e propria figura di riferimento, un esempio di vita.

“P” DI PAPÀ di Isabel Martins: Un papà è un abilissimo trasformista capace di passare, da un minuto all’altro, da angelo custode a nascondiglio perfetto, da dottore a tunnel… Un papà è un impareggiabile attrezzo multiuso, all’occorrenza sveglia, letto, giostra, ombrello… Un papà è utilissimo per fare un milione di cose: volare, scalare, giocare, cavalcare, ascoltare… Attraverso il testo scanzonato e musicale di Isabel Martins, e il segno elegantissimo di Bernardo Carvalho, un ritratto campionario, affettuoso e gentile, di tutti i papà che possono abitare in un uomo.

Non ci resta che Augurare tanti auguri a tutti i papà

e buone letture a voi! 

Per conoscere alcune curiosità sul dolce per eccellenza di questa festività clicca sul link https://www.acasadilucia.org/2023/03/20/goethe-e-la-zeppola/

 



× Ciao!