A Casa di Lucia | SALONE DEL LIBRO TORINO
20708
post-template-default,single,single-post,postid-20708,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

SALONE DEL LIBRO TORINO

“L’importanza delle migliaia di libri esposti al salone internazionale della fiera del libro di Torino per l’alto valore e ideale della conoscenza e del sapere che si tramandano di generazione in generazione nella storia dell’umanità.”
Il Salone internazionale del libro di Torino è la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria. Si svolge al centro congressi Lingotto Fiere di Torino (un capolavoro di architettura industriale, il comprensorio del celebre stabilimento Fiat con la rampa elicoidale e la pista sul tetto. Disegnato fra il 1915 e il 1922 e ammirato da Le Corbusier, dal 1985 il complesso è stato trasformato da Renzo Piano in centro espositivo, congressuale e commerciale) nel mese di maggio.
Nei 51 000 m² di spazio espositivo ospita case editrici di varie dimensioni e nelle sale convegni presenta, in base a un tema portante che varia di anno in anno, un denso calendario di conferenze, spettacoli, presentazioni di libri e iniziative didattiche. Come il Salone del libro di Parigi, si rivolge sia ai professionisti del settore sia al pubblico dei lettori. Infatti quella del Salone di Torino è una forza fondata su quattro diverse identità in equilibrio fra loro: è al tempo stesso la più grande libreria italiana del mondo, un prestigioso festival culturale, un essenziale punto di riferimento internazionale per gli operatori professionali del libro e un importante progetto educational dedicato alla promozione del libro e della lettura presso i giovani lettori. Tutti elementi che, da sempre, gli permettono di affrontare con entusiasmo qualunque sfida all’insegna dell’innovazione e del cambiamento.
Per numero di espositori è la seconda fiera del libro in Europa dopo la Buchmesse di Francoforte.
Il Salone Internazionale del Libro di Torino è un progetto dell’Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori con il sostegno di Regione Piemonte e Città di Torino e di Compagnia di San Paolo, Ministero per i beni e le attività culturali, Centro per il Libro e la Lettura, Fondazione CRT, Italian Trade Agency ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, Fondazione Sicilia, Fondazione con il Sud.
Il Salone nasce nel 1988 da un’idea di due torinesi: il libraio Angelo Pezzana e l’imprenditore Guido Accornero. A inaugurare il Salone fu il poeta russo Josif Brodskij, premio Nobel 1987.
Come da tradizione, la manifestazione letteraria che per cinque giorni trasforma Torino nella capitale della cultura, per riflettere sui temi della contemporaneità con numerose personalità della scena culturale mondiale, sempre con una forte attenzione alla sicurezza e agli spazi, alla sostenibilità e alla digitalizzazione, la XXXIV edizione si svolgerà, infatti, da giovedì 19 a lunedì 23 maggio 2022.
Che dirvi…segnate le date in agenda: questa magnifica location della cultura vi aspetta! Potrete trovare tutti gli aggiornamenti sul sito https://www.salonelibro.it .


× Ciao!