A Casa di Lucia | NEWS DALLA CASA EDITRICE GUANDA
30266
post-template-default,single,single-post,postid-30266,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

NEWS DALLA CASA EDITRICE GUANDA

“L’arma più potente dell’ignoranza: la diffusione di materiale stampato”. Lev Tolstoj

La casa editrice Guanda, che ha festeggiato da pochissimo i suoi primi 90 anni (attiva a Parma dal 1932) fu fondata da Ugo Guanda e si è distinta fin dai primi anni per la sua linea editoriale originale e innovativa, rispecchiata in un catalogo che offre al lettore italiano la grande poesia europea, autori cruciali del Novecento, esponenti delle correnti più vive del pensiero moderno.
Anche nel periodo successivo alla scomparsa del suo fondatore, avvenuta nel 1971, la casa editrice è riuscita a conservare e coniugare la fedeltà alla tradizione, la vocazione per la scoperta letteraria e le scelte innovative, riaffermandosi con particolare energia dal 1986 dopo l’acquisizione da parte della Longanesi.
Nel 2005 la Guanda entra a far parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui Stefano Mauri è Presidente e Amministratore Delegato e Marco Tarò è Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Nella fase iniziata nel 1986, l’impegno della casa editrice si è concentrato in modo particolare sulla narrativa di qualità.
Si è così formato un catalogo internazionale di spicco. Tra gli autori: Anne Tyler, William Trevor, John Banville, Luis Sepúlveda, Almudena Grandes, Javier Cercas, Elsa Osorio, Fernando Aramburu, Manuel Vilas, Arundhati Roy, Jhumpa Lahiri, Anita Nair, Nina Berberova, Peter Handke, Alain de Botton, Nick Hornby, Roddy Doyle, Irvine Welsh, Joseph O’Connor, Catherine Dunne, Jonathan Safran Foer, Gary Shteyngart, André Aciman, Nicole Krauss, Aharon Appelfeld, Adam Gopnik, Shalom Auslander, Adam Thirlwell
A questi si aggiungono gli autori italiani: Ermanno Cavazzoni, Bruno Arpaia, Marco Santagata, Marco Vichi, Gianni Biondillo, Alessandro Banda, Paola Mastrocola, Helena Janeczek, Mariapia Veladiano, Marta Morazzoni, Andrea Fazioli, Alberto Schiavone.
Nel catalogo Guanda figurano anche, per la speciale vocazione alla poesia della casa editrice, molti dei grandi nomi della poesia contemporanea: da Robert Lowell, Ezra Pound, Wallace Stevens, James Laughlin, Pablo Neruda, Jacques Prévert, sino a Seamus Heaney, Paul Muldoon, Robin Robertson, Simon Armitage, Henri ColeAdonis.
Dal 1990 Guanda pubblica la Biblioteca di Scrittori Italiani della Fondazione Pietro Bembo, una collana di classici italiani, e dal 1999 la casa editrice ha una propria collana di libri economici.
Nel 2018 Guanda ha acquisito Astoria, casa editrice fondata e diretta da Monica Randi.
A partire dal 30 gennaio 2023 Federica Manzon ha assunto la carica di direttrice editoriale della casa editrice Guanda.
La Manzon ha iniziato a lavorare nell’editoria nel 2007 come editor della narrativa italiana in Mondadori, dopo un’esperienza agli Oscar, passa alla narrativa straniera dove lavora fino al 2018, quando lascia l’editoria per la Scuola Holden di Torino. Dal 2021 ha curato per l’editore Crocetti la collana di narrativa del Mediterraneo. Collabora con riviste e quotidiani occupandosi prevalentemente di letteratura balcanica ed est europea, e ha pubblicato romanzi e racconti per diversi editori.
Fonte: casa editrice Guanda


× Ciao!