A Casa di Lucia | L’AMANTE
33189
post-template-default,single,single-post,postid-33189,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

L’AMANTE

“Le aveva detto che era come prima, che l’amava ancora, che l’avrebbe amata fino alla morte “.

 

L’ AMANTE di Marguerite Duras è la storia d’amore di una francese quindicenne con un giovane miliardario cinese, sullo sfondo di un ritratto di famiglia, nell’Indocina degli anni Trenta.

Nel romanzo, in parte autobiografico, l’autrice si racconta per indagarsi, per dare un volto alla sua identità, attraverso il personaggio adolescenziale.

Marguerite Duras getta su carta ricordi sconnessi, dove non vi è alcun filo temporale a legarli; continui sbalzi narrativi trascinano il lettore dalla storia d’amore con l’uomo cinese, al difficile e catastrofico rapporto con l’amatissima madre, dal silenzio e il timore indifferente per il fratello maggiore violento ed usurpatore della felicità altrui, alla vita che sarà una volta arrivata in Francia, una volta che sarà scrittrice.

L’identità che ne esce fuori è frastagliata, in cui si manifestano i vuoti della vita e confessioni dolorose, lasciando dietro e dentro di sé memorie senza ricordo.

 

La scrittrice Marguerite Duras  studiò nella città di Saigon. Se vuoi scoprire le meraviglie di questa città, non ti resta che seguire il seguente link:

https://www.acasadilucia.org/2023/10/12/una-saigon-da-amare-copy/



× Ciao!