A Casa di Lucia | PAROLA INTRADUCIBILE: MERAKI
33831
post-template-default,single,single-post,postid-33831,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

PAROLA INTRADUCIBILE: MERAKI

Il fascino delle parole intraducibili…

La parola di oggi è Meraki, che in greco significa letteralmente “essenza di noi stessi“.
Viene spesso usata per descrivere il modo in cui si decora una casa o per preparare un bel pranzetto o per fare qualsiasi cosa in cui ci si mette l’anima. Si potrebbe tradurre in italiano con la parola “con amore” o “con piacere“. Quanto spesso diciamo è fatto con amore, lo faccio con piacere, eppure sin dalla prima volta che ho sentito la traduzione di questa parola, ho percepito qualcosa in più. C’è dentro come una sorta di poesia che accompagna il vivere quotidiano, nella piena presenza dei gesti, fatti con consapevolezza e non tanto per fare. La parola Meraki indica dunque un approccio a fare cose con passione mettendo tutto sé stesso. Se la si cerca in un vocabolario di greco antico non la si troverà perché proviene infatti dal greco moderno con radici serbe.

La parola non è traducibile in italiano con un vocabolo simile come spesso capita con le espressioni molto originali di una lingua.
I greci moderni spesso la usano per descrivere il fare qualcosa con l’anima, creatività, amore, quando metti tutto te stesso in ciò che stai facendo, qualunque sia la mansione, che sia l’amore o il lavoro. La parola Meraki la si può usare sia per descrivere momenti di vita quotidiana come cucinare, ma può anche significare dedicarsi a compiti più complessi come raccogliere una sfida, allenarsi, darsi un obiettivo concreto.
Vivere con meraki, dovrebbe, se già non lo è, diventare una filosofia di vita in cui anche un gesto noioso come lavare i piatti, può diventare un momento della giornata in cui siamo consapevoli di essere vivi.

Fare qualcosa con Meraki rende tutto più bello.

Un pizzico di Meraki in una mansione che dobbiamo svolgere a malincuore e tutto risulterà più facile.

Una spennellata di Meraki sui nostri volti e non avremo bisogno di lifting o creme miracolose.

Una zolletta di Meraki nei nostri caffè e le questioni della vita diventano più facili da affrontare.

E tu lo gradisci un caffè?
Io si, ma con Meraki.



× Ciao!