A Casa di Lucia | I LIBRI DEDICATI ALLA MAMMA
34579
post-template-default,single,single-post,postid-34579,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

I LIBRI DEDICATI ALLA MAMMA

“La parola più bella
sulle labbra del genere umano è “Madre “,

e la più bella invocazione è “Madre mia“.
È la fonte dell’amore, della misericordia,
della comprensione, del perdono.
Ogni cosa in natura parla della madre.”
KHALIL GIBRAN

 

Maggio è considerato il mese della rosa, della piena rinascita e dell’amore. È anche il mese dedicato alla Vergine Maria, una devozione molto sentita dai fedeli della religione cattolica. Ed è in questo mese che in molti Paesi ricorre la Festa della Mamma che è anche e soprattutto una ricorrenza civile.

Anche in questa bellissima ricorrenza, dedicate a tutte la mamme del Mondo, abbiamo pensato di segnalarvi con l’aiuto della nostra esperta in letture per bambini, la mitica e dolce Rosita Foncellino, quattro libri meravigliosi dedicati alla mamma.

“Fili” di Torill Kove: Dolce come una poesia, delicato come una carezza, quest’album vi farà innamorare. Trovare i fili che ci legano gli uni agli altri, scoprire giorno dopo giorno la bellezza e la complessità dell’amore tra genitori e figli. Il filo rosso che unisce le protagoniste di questo emozionante libro è delicato e indistruttibile, le accompagna per tutta la vita. L’autrice dà una forma concreta al rapporto tra madre e figlia, uno dei legami più forti che esistano. Attraverso la delicatezza delle illustrazioni e la semplicità delle sue parole, ci porge in ascolto del legame unico, speciale e indissolubile che si crea tra una madre e una figlia unite da un sottile ma solido filo rosso che la donna ha scelto di afferrare e tenere ben saldo per ricongiungersi alla piccola, sola dall’altra parte del capo. L’autrice “gioca” con la nota leggenda giapponese secondo cui ciascuno di noi sin dalla nascita porta un filo rosso al mignolo della mano sinistra che ci lega alla persona che prima o poi siamo destinati ad incontrare.

“È madre chi…” di Cinzia Pennati: Madri dai mille volti e dalle mille risorse. Le madri sono coloro che si prendono cura degli altri, che risolvono i problemi, che rendono semplici persino le cose più complicate. Le madri accolgono e sostengono anche quei figli che non sono loro. Madre non si nasce, lo si diventa. Un libro dedicato a tutte le mamme del mondo. “È madre non solo chi è madre”, scrive ad un certo punto l’autrice, ed è questa la chiave di lettura di tutto il libricino. Perché molto spesso si sente dire che chi non è mamma, non può capire, non riesce a mettersi nei panni di chi lo è, non può davvero comprendere quelli che sono i figli degli altri. Non è così, invece. Perché essere madre ha a che fare con il sapersi fare dono, saper trasformare un malessere in serenità, saper offrire una spalla su cui piangere, una mano a cui aggrapparsi e un cuore all’ascolto. Essere madri è rinuncia e conquista insieme, è gioia e sacrificio. “È madre chi sa guardare oltre il sangue che non le appartiene” e sa diventare casa per chi una casa al riparo dalle tempeste della vita non ce l’ha più. Un libro dolce e forte, reso ancora più prezioso dai disegni che accompagnano ogni frase. “È madre chi parla ai figli degli altri come fossero suoi. Chi semina parole di coraggio e sostegno”.

Mamma di Hélène Delforge e Quentin Gréban: Ogni pagina di questo libro regala uno sguardo su un particolare aspetto dell’essere mamma. Troviamo, nei volti e nei versi che li accompagnano, la tenerezza, lo stupore, l’euforia, ma a volte anche la fatica, le preoccupazioni, lo sconforto, perfino la separazione. Tutti momenti ritratti con uguale delicatezza ed empatia, a comporre un mosaico di rara bellezza. Tasselli dell’universo racchiuso in una semplice parola, “mamma”. Trentuno ritratti di mamme attraverso le diverse epoche, generazioni e culture; così diverse eppure così simili, ogni volta che tengono in braccio il loro bambino.

“Tu mia mamma all’infinito” di Calouan, Jeremy Parigi: Tutte le mamme si somigliano e tutte le mamme sono diverse. Quello che è certo è che…tutte le mamme sono uniche.

 

 

 

 

 

 

 



× Ciao!