A Casa di Lucia | ITALO CALVINO E IL SUO PREMIO LETTERARIO
29209
post-template-default,single,single-post,postid-29209,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

ITALO CALVINO E IL SUO PREMIO LETTERARIO

Italo Calvino (Santiago de Las Vegas de La Habana, – Cuba – 15 ottobre 1923 / Siena, 19 settembre 1985), 
intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento.
Forse non tutti sanno che esiste il premio Italo Calvino, concorso letterario per testi inediti di scrittori esordienti.
Il Premio è stato fondato a Torino nel 1985, poco dopo la morte di Italo Calvinoper iniziativa di un gruppo di estimatori e di amici dello scrittore tra cui Norberto Bobbio, Natalia Ginzburg, Lalla Romano, Cesare Segre, Massimo Mila e molti altri.
Calvino, com’è noto, svolgeva lavoro editoriale per l’Einaudi, il Premio nasce con l’intenzione di riprenderne e raccoglierne il ruolo di talent-scout di nuovi autori. Di qui l’idea di rivolgersi agli scrittori esordienti e inediti, per i quali non è facile trovare il contatto con il pubblico e con le case editrici. Il Premio si propone come interfaccia tra questo universo e il mondo dell’editoria, del pubblico e della critica.
A vincere il Premio Italo Calvino 2022 è stato Nicolò Moscatelli, con il romanzo I calcagnanti.
Intanto si sta già lavorando alla XXXVI edizione…


× Ciao!