A Casa di Lucia | QUANTI LIBRI IN PIU’ SE NON “VIVESSIMO” SUI SOCIAL
30275
post-template-default,single,single-post,postid-30275,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

QUANTI LIBRI IN PIU’ SE NON “VIVESSIMO” SUI SOCIAL

In un anno, se non “vivessimo” sui social, quanti libri in più potremmo leggere?
Scopriamolo insieme attraverso alcune ricerche e statistiche…
Nel provocatorio articolo di QuartzCharles Chu sostiene che nel periodo che si trascorre, ogni anno, su Facebook e sui social (e anche a guardare la televisione), si potrebbe, con tutta la tranquillità del mondo, leggere almeno 200 libri. Troppi? Vediamo cosa ci dice…
Chu fa partire il suo ragionamento da una citazione di Warren Buffett, imprenditore, economista e filantropo statunitense, soprannominato «oracolo di Omaha» per la sua abilità di previsione negli investimenti finanziari, che ha sempre sostenuto di dover gran parte delle sue scelte alla lettura. “Leggere, leggere, leggere, dice. Giornali, libri, riviste. Almeno, sostiene, 500 pagine al giorno.”
Nell’articolo vengono presentati alcuni semplici calcoli (si tratta di statistiche legate ai lettori e agli utenti americani). Stando ad essi, per leggere ad esempio 200 libri in media all’anno, sono necessarie 417 ore. Sempre secondo queste statistiche, ogni anno un americano trascorre circa 608 ore sui social media e 1642 ore davanti alla tv
Come si legge invece su Bustle, la calcolatrice Omni, progettata dal sociologo Mateusz Mucha, è uno strumento che vuole dimostrare quanto Internet e i social stiano assorbendo gran parte delle nostre vite.
Ma come funziona di preciso? È necessario inserire il numero di visite giornaliere sui social e la durata media di ogni visita. La calcolatrice ti dirà quanto tempo stai spendendo davanti al tuo smartphone e tradurrà quelle ore in attività alternative che avresti potuto svolgere, incluso quanti libri avresti potuto leggere.
Sembra che anche solo una piccola modifica alle nostre abitudini quotidiane, per esempio controllare i social ogni ora ma solo per cinque minuti, anziché dieci, potrebbe fare una grande differenza.
Un’altra provocazione è frutto di una ricerca pubblicata e portata avanti da Tahaab Rais, Responsabile della strategia di Publicis Group, e Saatchi & Saatchi MEA, condotta in collaborazione con Kinokuniya, catena di librerie giapponese.

Se generalmente il suggerimento è di leggere un libro al mese, dodici all’anno, gli ottimisti parlano di 52 libri all’anno, cioè uno alla settimana. Sembra impossibile? Basta guardare questi numeri:

Facebook: 35 libri
Instagram: 43 libri
Twitter: 22 libri
Tiktok: 42 libri
YouTube: 42 libri

Questo è il numero medio di libri che una persona potrebbe leggere in un anno se togliesse tempo ai social media.

Naturalmente si parla di statistiche, di numeri indicativi che però portano ad un’evitabile riflessione…



× Ciao!