A Casa di Lucia | IL VOLO DELLA COLOMBINA
33947
post-template-default,single,single-post,postid-33947,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

IL VOLO DELLA COLOMBINA

Oggi con Colombina https://www.acasadilucia.org/2024/02/04/colombina/

vi conduco nella storia di una grande tradizione del Carnevale di Venezia.

Venerdì 2 febbraio 2024 in occasione del famoso ed acclamato Carnevale di Venezia, si è svolto, in Piazza San Marco, il tradizionale Volo dell’Angelo o meglio della Colombina. 

Dal 2011 la vincitrice del concorso di bellezza delle ‘Marie’ del Carnevale dell’anno precedente si lancia dal Campanile di San Marco attaccata ad una fune per raggiungere Palazzo Ducale.

Ma come nasce questa tradizione?

Verso la metà del Cinquecento, durante il Carnevale di Venezia, un giovane acrobata turco riuscì, aiutato solo da un bilanciere, ad arrivare al Campanile di San Marco camminando sopra una lunghissima fune che partiva da una barca ancorata sul molo della Piazzetta. Nella discesa, invece, raggiunse la balconata del Palazzo Ducale, porgendo gli omaggi al Doge.
Dopo il successo di quest’impresa che mandò in visibilio la folla assiepata in piazza, l’evento fu richiesto e programmato come cerimonia ufficiale.

L’appuntamento venne definito “Lo svolo del turco”, ed ogni anno si svolgeva nella giornata del “giovedì grasso”, ma negli anni subì vari cambiamenti.

Infatti, successivamente, si decise di far scendere a grande velocità un uomo vestito con delle ali e legato ad una fune con anelli metallici. Il prescelto riceveva dal Doge dei doni o delle somme di denaro. Da questa modifica venne coniato il nome Volo dell’angelo.
Ma nel 1759, l’esibizione finì in tragedia: ad un certo punto, l’acrobata si schiantò al suolo tra la folla inorridita. A causa di questo grave incidente, l’evento fu rivisto e modificato ancora e la figura dell’acrobata fu sostituita con una grande colomba di legno che nel tragitto di sempre, liberava sulla folla fiori e coriandoli. Da questa nuova modifica il nome Volo della Colombina.

A partire dal 2001 il Volo della Colombina è ritornato ad essere il Volo dell’Angelo. La colomba in legno è stata sostituita da una persona e nei primi anni la veste di “Angelo” è stata affidata a personaggi famosi dello sport come Federica Pellegrini, Manuela Levorato, Frida Scarpa o dello spettacolo come Antonella Elia, Carlotta Mantovan, Coolio. Essi hanno contribuito a riportare in vita l’antico rito di omaggiare il doge che proclama l’inizio del Carnevale di Venezia in un tripudio di palloncini colorati e coriandoli e anche qualche “fritola veneziana”.

Scopri questa delizia attraverso il nostro articolo https://www.acasadilucia.org/2024/02/04/fritoleveneziane/

 

 

 



× Ciao!