A Casa di Lucia | CONOSCI I MOONCAKE?
34438
post-template-default,single,single-post,postid-34438,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

CONOSCI I MOONCAKE?

La leggenda riporta che più di ottomila anni fa gli imperatori della Cina e il loro popolo facessero offerte a Chang’e, la divinità della luna e simbolo della festa di metà autunno, con la speranza che li benedicesse con un futuro fortunato. In questo modo nacquero i Mooncake, le tortine che i fedeli omaggiavano alla loro amata divinità dopo il raccolto autunnale. Questi dolcetti rotondi rivestono una notevole importanza per la tradizione cinese.

È una tradizione molto rinomata che ha il nome di Festa di Metà Autunno: viene celebrata il quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare del calendario cinese.

Secondo alcune teorie l’origine dei Mooncake sarebbe da datarse all’incirca tra il 960 e il 1270 a.C., ovvero nel periodo della dinastia Song. Altre teorie sostengono invece che le origini dei dolcetti lunari siano dell’epoca Yuan, tra il 1270 e il 1370 circa a.C.

Alcuni rivoluzionari cinesi della dinastia Ming, che desideravano sovvertire il dominio dei mongoli, inventarono uno stratagemma per comunicare in segreto i loro piani: i Mooncake. Usavano proprio queste tortine ripiene per nascondere i loro messaggi all’interno.

I Mooncake sono da tradizione cotti al forno, con un ripieno denso. Nei loro quasi ottomila anni di storia, però, sono stati preparati in diverse varianti: cotti al vapore, fritti, con ripieno dolce o salato. Mantengono quasi sempre la forma rotonda, ma talvolta sono stati preparati anche quadrati.

I tipici Mooncake includono pasta di fagioli dolci, pasta di semi di loto o pasta di datteri rossi, che avvolge uno o più tuorli d’uovo d’anatra salati e stagionati. Alcuni ripieni salati popolari includono prosciutto, salsiccia cinese, arrosto di maiale e ravanello.

Sopra i Mooncake vengono solitamente incisi alcuni ideogrammi, tra cui la parola Mooncake, oppure il tipo di ripieno o anche le parole di “unità” e “armonia”.

Un tempo i Mooncake venivano preparati solo nelle cucine cinese.

Nel corso degli anni, però, le diverse parti dell’Asia hanno realizzato le proprie varianti dei tortini ripieni: in Indonesia, ad esempio, i tradizionali Mooncake hanno una pasta bianca e sono sottili. Spesso vengono riempiti con carne di maiale, oppure formaggio, latte e frutti tropicali.

Nelle Filippine c’è la variante chiamata hopia (“torta buona“), ripiena di fagioli mungo, fagioli azuki e patata dolce viola, mentre in Vietnam sono note come bánh trung thu (“torta di metà autunno“), con ripieno di semi di loto, cocco, durian o melone invernale.

In Giappone, infine, i Mooncake prendono il nome di geppei (月餅?) e si vendono tutto l’anno nelle chinatown della nazione. Qui è difficile trovare la variante originaria cinese con il tuorlo d’uovo, al contrario sono spesso farcite con i fagioli rossi dolci, gli azuki, oppure con le castagne.

Ingredienti per realizzarli:

Per la base:

  • 500 gr farina 00
  • 5 gr sale
  • 4 gr bicarbonato (+ 25 ml di acqua per scioglierlo)
  • 125 ml olio di semi
  • 200 gr zucchero
  • 130 ml acqua
  • mezzo limone
  • 1 scorza d’arancia

Per il ripieno:

  • 150 gr pane grattugiato
  • 80 gr farina 00
  • 25 gr zucchero
  • 150 ml acqua
  • 25 ml rum
  • 30 ml olio di semi
  • 100 gr noci
  • 100 gr mandorle
  • 40 gr semi di zucca
  • 25 gr pinoli
  • 100 gr uvetta
  • 10 gr semi di sesamo nero

Per spennellare:

  • 1 tuorlo
  • 20 ml acqua

Preparazione:

Per preparare la base occorrerà uno sciroppo.

Versate lo zucchero, l’acqua e mezzo limone a fette in una pentola e portate ad ebollizione; quando inizierà a bollire, spegnete la fiamma e fatelo raffreddare.

Versate il bicarbonato in un bicchiere a cui aggiungerete l’acqua e mescolate per scioglierlo.

In una ciotola a parte versate la farina, a cui aggiungerete la scorza di un’arancia, il bicarbonato che avete sciolto, il sale e lo sciroppo (dallo sciroppo preparato vanno prima eliminate le fette di limone).

Una volta assorbito lo sciroppo, versate anche l’olio e continuate a lavorare il composto.

Appena l’impasto è omogeneo, copritelo con pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Per il ripieno delle Mooncake occorre preparare tutta la frutta secca e i semi di sesamo, mettere tutto in un mixer e frullare, lasciando la frutta secca a pezzi grossi.

Trasferite la frutta secca in una ciotola a cui aggiungerete la farina, il pane grattugiato e lo zucchero e mescolate.

Infine versate il rum, l’olio e l’acqua e amalgamate il composto.

Preparate delle palline con la base da 40 gr circa(si otterranno circa 24 palline)

Ora passate al ripieno: preparate 24 palline anche con il ripieno, queste peseranno 35 gr circa.

Prendete una pallina preparata con l’impasto, comprimetela fino ad ottenere un disco, mettete una pallina di ripieno al centro e chiudete il ripieno all’interno del disco cercando di creare un’unica pallina.

Appoggiate le palline che avete preparato in una teglia ricoperta da carta forno.

Prendete lo stampo apposito (scegliete il disegno che preferite): bagnate lo stampo con un foglio di carta assorbente unto con l’olio di semi, poggiate lo stampo sulla pallina, premete bene, poi tirate su lo stampo.

Versate un tuorlo e 20 ml circa di acqua in una ciotola e mescolateli.

Cuocete le tortine per 10 minuti circa a 180°, sfornatele, spennellate il mix preparato con tuorlo e acqua e mettetele di nuovo in forno per altri 15/20 minuti circa.

Per gustarvi appieno i Mooncake, vi suggerisco di farlo mentre leggete “Da qui vedo la luna” di Maud Lethielleux (seguite il link per saperne di più sul libro) https://www.acasadilucia.org/2022/04/10/da-qui-vedo-la-luna/

E viaggiate con noi visitando Montmartre semplicemente cliccando sul link sotto:

https://www.acasadilucia.org/2024/05/01/montmartre-il-cuore-di-parigi/

 

BUON APPETITO E BUONA LETTURA! 



× Ciao!