A Casa di Lucia | Bretzel Buns: i panini di Heidi
34160
post-template-default,single,single-post,postid-34160,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-1.0.2,no-js,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Bretzel Buns: i panini di Heidi

Chiunque abbia letto “Heidi” o visto il famoso cartone animato che ne è stato tratto, sicuramente si ricorderà dei panini che la bambina riceveva dalla nonna di Peter prima che i due salissero ai pascoli montani, e che poi custodirà a Francoforte come un tesoro per il ricordo che le provicano. E quante volte, da piccoli, ci siamo chiesti come si chiamassero e cosa avessero di speciale questi panini! Ebbene, ecco le risposte alle nostre domande!

Conosciuti anche come “panini di Heidi“, i Bretzel Buns sono chiamati così perché il loro impasto e il sapore ricordano proprio le Bretzel tedesche.

In Germania erano un tempo noti come “Laugenbröt”, dal metodo di panificazione usato (“Laugengebäck”), che prevede una precottura in acqua e soda caustica (sempre più spesso sostituita con del bicarbonato). Questa particolare preparazione permette a questo pane di acquisire la caratteristica che lo ha reso famoso: la sua crosticina dorata, croccante e salata.

I Bretzel Buns sono tipici dei Paesi di lingua tedesca: Germania, Austria e Svizzera, ma si trovano anche in Italia, per la precisione in Alto Adige Südtirol.

Ecco la ricetta che usiamo in famiglia per ricreare a casa questa prelibatezza.

 

INGREDIENTI (per ottenere circa 8-9 panini)

– 500 gr di farina

– 250 ml di acqua

– 30 gr di burro

– 7 gr di lievito disidratato o 25 gr di lievito fresco

– 10 gr di zucchero

– 10 gr di sale

– 2 l di acqua

– 4 cucchiai di bicarbonato

 

PROCEDIMENTO

Sciogliere il sale con acqua nella ciotola di una planetaria.

Aggiungere farina, zucchero e lievito.

Azionare la planetaria, quindi mettere subito il burro a temperatura ambiente (e dunque ben morbido) tagliato a cubetti.

Si ottiene così un impasto morbido e compatto.

Farlo lievitare fino a che raddoppierà il suo volume (dovrebbero bastare circa 45 minuti).

Ricavare un cilindro e dividerlo in palline di circa 90-100 grammi e farle lievitare mezz’ora.

Far bollire l’acqua e aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato. Immergere uno alla volta i panini per 30 secondi, facendoli cuocere da entrambi i lati.

Accendere intanto il forno a 200° e ricoprire la leccarda di carta da forno.

A questo punto scolare e asciugare i panini, quindi fare due taglietti su ogni panino e infornare per 20 minuti.

A fine cottura, sfornare e fare raffreddare su una griglia.

 

I Bretzel buns sono ottimi da gustare imbottiti con salumi (soprattutto speck) e formaggi tipici.

Se non consumari subito, possono essere conservati in un sacchetto di carta per un paio di giorni oppure congelati. In quest’ultimo caso, basterà farli scongelare a temperatura ambiente per riavere intatta la loro morbidezza e fragranza.

Buon appetito!

Vi invitiamo a cliccare sui link sottostanti per leggere gli articoli legati al romanzo di Heidi e al viaggio nei luoghi in cui è ambientato:

https://www.acasadilucia.org/2022/03/01/a-casa-di-heidi/



× Ciao!